Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In Florida Chiesa battista espulsa dalla Convenzione

La motivazione? Il pastore ha benedetto una coppia gay

La New Heart Community Church di La Miranda, in Florida, è stata espulsa dalla Convenzione battista del sud, per aver ospitato la benedizione di un’unione omosessuale. La Convenzione è la più grande unione evangelica statunitense, di stampo chiaramente conservatore. Danny Cortez, pastore della chiesa locale, già a febbraio aveva pronunciato un sermone sul tema dell’omosessualità che, una volta pubblicato su YouTube, aveva registrato oltre 47 mila visite. Il figlio stesso di Cortez è gay, per cui al pastore è parso naturale accogliere nella sua chiesa la comunità lgbt, al culmine di un lungo percorso di fede durato 15 anni anni, come da lui stesso spiegato. I due, padre e figlio, lo scorso giugno sono stati invitati alla Casa Bianca, proprio per sottolineare l’importanza di questo gesto di rottura della comunità della Florida. L’espulsione è stata votata all’unanimità dalla Convenzione.

Secondo l'agenzia d'informazione “Christianisme d'aujourd'hui”, era dal 2009 che il comitato esecutivo della Convenzione non escludeva una chiesa; all'epoca, una comunità era stata esclusa per la presenza di membri omosessuali tra il team ministeriale.

Interesse geografico: