Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Settimana di azione delle chiese per il cibo

L’iniziativa internazionale è promossa dall’Alleanza ecumenica per la difesa dei diritti

Si conclude domenica la Settimana di azione delle chiese per il cibo (11-18 ottobre), promossa dall’Alleanza ecumenica per la difesa dei diritti (Eaa). L’iniziativa internazionale è un’opportunità per i cristiani e non di tutto il mondo, di agire insieme per sradicare la fame, promuovere una nutrizione adeguata, e adoperarsi per sistemi alimentari giusti e sostenibili. Tutti, infatti, a partire dall’analisi delle proprie scelte alimentari possono adoperarsi per chiedere cambiamenti politici che garantiscano il diritto al cibo per tutti.

La Settimana di azione delle chiese per il cibo comprende: la Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre), la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri (13 ottobre), la Giornata internazionale della donna rurale (15 ottobre) e la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà (17 ottobre). In particolare la Giornata mondiale dell’alimentazione 2015 si concentra sulla protezione sociale e sull’agricoltura.

«Nel mondo una persona ogni nove è sottonutrita – ha spiegato Manoj Kurian dell’Eaa –, una cifra che sale drammaticamente se si considera l’Africa Subsahariana, dove a soffrire la fame è una persona ogni quattro». Porre fine alla fame nel mondo è il secondo dei 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile recentemente lanciati dall’Onu. «Un modo per raggiungere questo obbiettivo è dare particolare attenzione alle pratiche di agricoltura sostenibile – ha ricordato Kurian -. È vitale sostenere i piccoli produttori garantendo loro l’accesso alle risorse naturali come la terra, l’acqua e le sementi».

Sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) vi è una pagina dedicata alla Settimana, dove non solo vengono suggerite alcune idee per organizzare eventi ma vengono anche proposti dei materiali tra cui: una «Guida», con riflessioni e azioni specifiche da intraprendere, studi biblici e liturgie.

(Fonte: Cec)

Foto: "2DU Kenya 86 (5367322642)" by CIAT - 2DU Kenya 86. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Commons.

Interesse geografico: