Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Oikocredit compie 40 anni

Creato dal Consglio ecumenico delle chiese, oggi è fra i principali erogatori di micro-credito al mondo

Fu il supporto alle chiese sconvolte dal conflitto in Vietnam da un lato e a quelle impegnate in Sud Africa a combattere l’apartheid dall’altro che spinse i rappresentanti del Cec, il Consiglio ecumenico delle chiese, a dare vita nel 1975 a Oikocredit, un sistema di finanziamento internazionale pensato per gestire parte dei capitali delle chiese membro del Cec, ideato per evitare azioni sporadiche e confuse, nel tentativo di dare organicità ed equilibrio alle azioni di sovvenzione che di volta in volta si fossero presentate.

Oggi Oikocredit ha compiuto 40 anni, non è più alle dirette dipendenze del Cec, ma è comunque legato da un filo più che doppio alle comunità religiose che lo hanno ideato. E’ divenuto nel tempo uno dei maggiori attori di micro-finanza presenti sullo scenario globale, impegnato in questi anni in particolar modo nella promozione del ruolo delle donne nella società e nello sviluppo delle zone rurali del pianeta. E quindi, in ordine sparso, negli ultimi anni si sono sostenuti progetti a favore delle donne in India per insegnar loro a gestire meglio la rete idrica, in Uganda per selezionare le migliori qualità di semi delle varie colture, e avanti di questo passo, con un focus sempre acceso sull’agricoltura.

Il rafforzamento delle capacità imprenditoriali e tecniche è l’assioma principe adottato da Oikocredit per garantire un vero futuro di autonomia e non di mera sussidiarietà ai beneficiari.

In anni in cui le banche non erogano crediti nel timore di non rientrare dei capitali prestati, Oikocredit ha il 100% dei prestiti rimborsati, un record che garantisce la solidità e il buon funzionamento del sistema finanziario, nonostante la maggior parte dei fondi vengano destinati all’agricoltura, in cui solitamente la percentuale dei rientri economici è assai bassa.

La Germania, l’Olanda, gli Stati Uniti, l’Austria e la Svizzera sono i Paesi che contano maggiori investitori all’interno di Oikocredit. Soltanto in Svizzera romanda si contano 670 finanziatori, quasi tutti rappresentanti delle comunità religiose, convinti e motivati anche dai continui momenti di incontro e aggiornamento fra sostenitori e sostenuti, così che il filo diretto del contatto, anche umano, non venga mai spezzato.

Foto "School children in Zimbabwe digging a shallow pit for an Arborloo toilet (a variation of a pit latrine)" di Peter Morgan - https://www.flickr.com/photos/gtzecosan/5567847950/in/photolist-9u1Fds-9yKJb4-9yNKcU-nt5Q2i-abQmDV-abQm2H-abTcAm-abQkx2-abTcSE-4joYha. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.

Interesse geografico: