Una donna a guidare la Chiesa anglicana in Quebec
05 ottobre 2015
Prima donna vescovo della regione. 700 persone hanno partecipato alla consacrazione
Il nono vescovo anglicano di Montreal in Canada ha una caratteristica che lo contraddistingue dai suoi colleghi: è donna.
Mary Irwin-Gibson, 59 anni, nominata in giugno, è entrata in carica lo scorso 29 settembre e succede a Barry Clarke dimessosi per limiti di età.
Si tratta della prima donna ad accedere a tale carica dalla creazione nel 1850 della diocesi anglicana di Montreal, e un larghissimo pubblico di oltre settecento persone ha partecipato alla sua nomina nella cattedrale Christ Church, cui ha partecipato anche il primate anglicano di Canada Fred Hiltz.
la Irwin-Gibson diventa così la nona vescova anglicana al mondo. Ordinata nel 1982 ha retto la cattedrale di Saint-Georges de Kingston in Ontario dal 2009 dopo aver trascorso quasi vent’anni in Quebec dove ora ritorna con la carica vescovile.
La Irwin-Gibson ha superato le candidature di un’altra donna e di due uomini nelle votazioni dei circa 160 delegati.
In Canada la chiesa anglicana ordina donne al ministero pastorale dal 1976, e la prima donna vescovo è stata nominata già nel 1993: si trattava di Victoria Matthews e la diocesi era quella di Toronto.