Rafforzare la missione olistica e la risposta umanitaria
22 giugno 2015
Due nuove nomine all’interno della Federazione luterana mondiale
Il Consiglio della Federazione luterana mondiale (Flm) ha nominato Maria Immonen nuova direttrice del Dipartimento del servizio mondiale (Dws), e il pastore Fidon Mwombeki, direttore del Dipartimento per la missione e lo sviluppo (Dmd).
Immonen, direttrice ad interim del Dws dal settembre 2014, è la prima donna a capo del ramo internazionale della Flm che si occupa della risposta umanitaria e dello sviluppo.
Il Servizio mondiale della Flm conta un personale di 5.000 che lavora con i partner locali e internazionali per alleviare la sofferenza, contrastare l’ingiustizia e la povertà, raggiungendo 2 milioni di persone in oltre 30 paesi.
Immonen è membro della Chiesa evangelica luterana di Finlandia (Elcf), e ha esperienza nel campo dello sviluppo e dei diritti umani. Dall’aprile 2014 ha lavorato nel Servizio mondiale come coordinatrice del programma globale, mentre dal 2003 al 2007 è stata responsabile del programma per l’Africa orientale riguardante i diritti umani, questioni di genere e la pace.
Ha lavorato presso la Missione evangelica luterana finlandese (Felm) come direttrice della Cooperazione allo sviluppo dal 2008 al 2014, e come coordinatrice dal 1999 al 2003.
Immonen è stata anche membro del Consiglio della Flm, e dei consigli direttivi di ACT Alliance e dell'Ecumenical Advocacy Alliance.
Mwombeki, nuovo direttore del Dipartimento per la missione e lo sviluppo (Dmd), attualmente è segretario generale della Comunione delle Chiese in tre continenti (Uem) a Wuppertal, in Germania. Oltre ad essere un fine teologo, Mwombeki ha una vasta esperienza nella gestione finanziaria, e nella leadership organizzativa a livello regionale e globale.
Pastore della Chiesa evangelica luterana in Tanzania (Elct), Mwombeki è entrato a far parte della Uem nel 2005 come segretario esecutivo per l'evangelizzazione, e ha assunto la carica di segretario generale nel 2006. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di segretario generale della Diocesi nord occidentale di Bukoba (Elct) per quattro anni.
È membro del Consiglio della Chiesa protestante in Germania (Ekd), e ha lavorato nella Oikocredit Bank, nel Fondo globale per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria, e nella Coalizione della Tanzania sul debito e lo sviluppo.
Mwombeki succede al past. Bresiliano Carlos Bock, che ha servito come direttore del Dmd dal settembre 2013 al gennaio 2015.
Fonte: Flm