Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Culto per le vittime della dittatura nazista

Il momento ecumenico nel memoriale di Plötzensee a Berlino commemora le vittime della tirannia nazista a 79 anni dal fallito attentato a Hitler

Le vittime della tirannia nazista sono state commemorate giovedì 20 luglio con una funzione ecumenica al Plötzensee Memorial a Berlino. Secondo il German Resistance Memorial Center, più di 200 persone si sono radunate per celebrare il 79° anniversario del fallito attentato a Hitler il 20 luglio 1944.

Il culto è stato organizzato dalla pastora protestante Eva Markschies e dal gesuita cattolico padre Klaus Mertes. Nell'ex prigione di Plötzensee, tra il 1933 e il 1945, furono decapitati o impiccati più di 2.800 prigionieri, la maggior parte dei quali per resistenza alla dittatura nazista.

Il culto è stato il preludio di ulteriori eventi commemorativi della resistenza contro i nazionalsocialisti e le vittime della tirannia nazista, organizzati dal governo federale.

Il fallito attentato a Hitler nel "quartier generale del Führer Wolfschanze" nella Prussia orientale è considerato la più nota resistenza contro il nazionalsocialismo da parte dei militari.

Interesse geografico: