Elezione del nuovo Generale dell’Esercito della Salvezza
17 maggio 2023
Domenica 21 maggio presso la Central Hall di Westminster si svolgeranno le procedure per eleggere la persona che guiderà la denominazione per i prossimi cinque anni
Martedì 4 aprile 2023, il Capo di Stato Maggiore (che è il secondo in comando nell’Esercito della Salvezza internazionale) ha convocato formalmente il l’Alto Consiglio, che ha il compito di eleggere il nuovo Generale dell’Esercito della Salvezza.
Dei 16.000 ufficiali attivi nell’Esercito attorno al mondo, i 112 convocati all’Alto Consiglio sono Commissari attivi che sono Comandanti territoriali o che ricoprono un incarico di comando internazionale o nazionale o di leadership territoriale e Capi territoriali con il grado di colonnello.
L’arrivo dei membri è previsto per giovedì 18 maggio, ma l’evento comincerà sabato 20 con una riunione di benvenuto aperta a salutisti e amici nella quale verrà riconosciuto il ministero degli attuali leader internazionali, il Generale Brian Peddle e la Commissaria Rosalie Peddle (presidente mondiale dei Ministeri femminili), che si preparano ad andare in pensione nel mese di agosto. Ogni Generale può rimanere in carica per un massimo di cinque anni, a meno che non raggiunga l’età pensionabile obbligatoria di 68 anni prima della fine del mandato.
L’evento, che si terrà alla Central Hall di Westminster e sarà trasmesso in diretta streaming online, vedrà il contributo di molti musicisti dell’Esercito della Salvezza.
Domenica 21 avrà luogo una riunione di adorazione e preghiera a porte chiuse e lunedì cominceranno le procedure. In primo luogo, verranno eletti un presidente, un vicepresidente e un cappellano, dopodiché i presenti dovranno approvare gli ordini di procedura. In seguito, un Comitato ristretto discuterà eventuali questioni rilevanti per l’elezione, e i membri del Consiglio presenteranno le candidature. Ovviamente, i candidati e le candidate possono accettare o rifiutare la candidatura. Coloro che accettano rispondono a un questionario di 15 domande e il/la loro partner a 5 domande. Di solito i quesiti riguardano la visione del candidato e della candidata per l’Esercito, il loro approccio alla leadership e il loro pensiero su fede e pratica. I candidati preparano anche un discorso. Si procede, quindi, alla votazione.
Per essere eletto, un/a candidato/a ha bisogno del voto di più di due terzi dei membri in uno dei primi tre scrutini e di più del 50% dei membri dal quarto scrutinio in poi.
Una volta eletto il nuovo o la nuova Generale, il Presidente condivide la notizia in diretta in tutto il mondo.
Quotidianamente, per tutta la durata dell’Alto Consiglio, i salutisti di tutto il mondo si uniscono in preghiera per chiedere la benedizione di Dio sui partecipanti e domandare per loro coraggio, saggezza, integrità, pace, salute, perseveranza, energia e creatività, pazienza, umiltà, leadership di servizio.
Ecco di seguito i sogni che sono stati condivisi dai membri del Gruppo consultivo internazionale dei bambini e giovani:
• Sogniamo di vedere un Esercito che continua a servire chi è nel bisogno senza discriminazione. Vediamo un movimento che irradia speranza al quale le persone vogliono appartenere.
• Sogniamo di vedere un Esercito non solo in crescita numerica ma anche nella spiritualità, che riflette l’amore di Dio.
• Sogniamo di vedere un Esercito che va avanti nel mondo in continuo cambiamento, che riconosce l’importanza di conservare il nostro ministero centrato in Dio.
• Sogniamo di vedere un Esercito che qualifica i giovani per essere coinvolti e guidare attivamente