Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In Argentina inaugurata la Passeggiata della Riforma

Iniziativa resa possibile dalla collaborazione delle locali chiese evangeliche, fra cui la battista e la luterana

Il Paseo de la Reforma (Passeggiata della Riforma) è stato inaugurato nella città di Crespo, nella provincia argentina di Entre Ríos alla partecipazione delle 11 chiese locali che hanno dato vita a questa iniziativa. Il progetto è nato nel 2022, nelle riunioni dei pastori evangelici della città, in occasione del 505° anniversario della Riforma protestante. L'obiettivo principale non è solo quello di ricordare la storia, ma anche di trasmettere un messaggio biblico alle persone che visitano il sito.

La Passeggiata è composta da cinque colonne, ognuna delle quali contiene uno dei cinque pilastri della Riforma, che insieme formano: «La sola Parola di Dio è la nostra guida, siamo salvati per sola grazia, per sola fede, per solo Cristo e per la sola gloria di Dio».

Il pastore Bernardo Spretz ha dichiarato: «La nostra istituzione si caratterizza, anche statutariamente, come aperta, ecumenica, che condivide i principi fondamentali della fede con altre chiese, quindi ci riempie di gioia poter partecipare all'inaugurazione di questa Promenade. Nessuno può dubitare e sostenere che Cristo è il centro della vita cristiana e che le Scritture devono essere l'unica guida della fede e che è per grazia di Dio che viviamo, ci muoviamo e siamo anche salvati....».

L'opera si trova a pochi metri dal Monumento alla Bibbia, nel centro della città, ed è stata resa possibile grazie al lavoro di squadra che i pastori di Crespo hanno sviluppato e anche grazie al contributo di aziende e offerte delle chiese stesse. Oltre ai pastori delle chiese, alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, le autorità dei Servizi pubblici, della Sanità comunale, della Cultura e della Gioventù.

Infine, il pastore Fabián Pagel, sempre della locale chiesa luterana ha commentato: «Questa è una dimostrazione dell'unità delle Chiese evangeliche di Crespo, che testimonia il desiderio di esprimere in un Paseo il credo, la fede... La "Riforma protestante" è iniziata più di 500 anni fa in Europa e in questa parte del Sud America e in questo angolo di Entre Ríos, siamo i figli e gli eredi di quell'idea...».

Le chiese che hanno partecipato al progetto sono:

- La Chiesa evangelica battista
- Comunità cristiana evangelica
- Tempio della Buona Novella
- Chiesa della Nuova Vita
- Chiesa Vision of the Future
- Chiesa evangelica congregazionale
- Iglesia Evangélica del Río de la Plata
- Chiesa evangelica luterana dell'Argentina
- Iglesia Cristiana Evangélica / 3 de Febrero (Chiesa evangelica cristiana)
- Asociación Argentina Misionera Iglesia de Dios
- Chiesa di Dio

Interesse geografico: