Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Donne in azione

La proiezione del documentario «Crossings» sul coinvolgimento delle donne nel processo di pace in Corea

Nell’ambito della campagna Korea Peace Appeal a sostegno delle chiese coreane e dei loro sforzi di advocacy, e per celebrare il mese delle donne, martedì 21 marzo si terrà presso il Centro ecumenico - del Consiglio ecumenico delle chiese a Ginevra in Svizzera (Cec) -, la proiezione del documentario Crossings.

Il film, diretto dal regista vincitore di un Emmy Deann Borshay Liem, esplora le eredità che la guerra sta lasciando nella penisola coreana e il ruolo significativo e stimolante delle donne nella risoluzione dei conflitti presenti nel mondo.

La proiezione inizierà alle 16 nella Visser't Hooft Hall e alle 18 seguirà una tavola rotonda sulla questione dell’impatto della guerra e dei conflitti sulle donne e sul loro ruolo nel processo di costruzione della pace.

Attraverso una finestra narrativa creativa, il documentario riconosce e celebra il coinvolgimento delle donne nel processo di pace nella penisola coreana.

Quest'anno ricorre il 70° anniversario dell’accordo di armistizio della Corea siglato del 1953, che tuttavia e purtroppo non pose mai fine al conflitto e pose le basi per l’attuale divisione. Il Consiglio nazionale delle chiese in Corea (Ncck) è la capofila, da più di un anno, della Campagna e dell’Appello per la pace in Corea per attirare l’attenzione e la partecipazione mondiale al tema della pace.

Promuovono la proiezione e l’incontro: Women Cross DMZ (Wcdmz), Women's International League for Peace and Freedom (Wilpf), Nobel Women's Initiative (Nwi) e Korean Women's Movement for Peace (Kwpm).

Per info clicca qui https://www.womencrossdmz.org/crossings/

L’appello delle donne coreane: https://en.endthekoreanwar.net/

Interesse geografico: