Al confine tra Ucraina e Russia, gli evangelici resistono
05 gennaio 2022
Nel contesto conflittuale della regione del Donbass, la testimonianza dei battisti e dei pentecostali affronta mille difficoltà
Mentre l’Ucraina ha celebrato il Natale due volte, onorando sia il calendario ecclesiastico orientale che quello occidentale, i pentecostali hanno trascorso la settimana che precedeva il 25 dicembre in preghiera e digiuno, mentre i battisti hanno fatto lo stesso dal giorno di Natale al giorno di Capodanno. Il motivo: decine di migliaia di truppe russe ammassate al confine, che minacciano un’invasione totale.
Dal 2014 i separatisti sostenuti dalla Russia hanno dichiarato la regione del Donbass unilateralmente indipendente dall’Ucraina. Lo scorso novembre, l’Alleanza evangelica europea (AEE) ha dichiarato il Donbass «l’area d’Europa in cui la chiesa soffre di più». In totale il conflitto ha ucciso oltre 14.000 persone e ha sfollato 2 dei 5 milioni di persone della regione.
Secondo l’Alleanza evangelica europea la libertà religiosa nel Donbass è pesantemente minacciata:
– molte chiese sono illegali e non possono incontrarsi, specialmente quelle evangeliche e ortodosse ucraine. Intere denominazioni sono classificate come estremiste senza alcuna giustificazione;
– molta letteratura cristiana è bandita, inclusa la traduzione sinodale russa della Bibbia. Gli edifici della chiesa sono stati sequestrati con la forza; l’Università cristiana di Donetsk è occupata dai soldati;
– il sistema di registrazione per le comunità di fede è totalmente ingiusto. Le chiese hanno trovato le loro domande respinte o sono state liquidate in seguito in quanto “presunte estremiste”.
Ad oggi, solo poche chiese evangeliche sono state “legalizzate” nella provincia di Luhansk. Secondo il vicepresidente dell’Unione battista dell’Ucraina Igor Bandura il processo di registrazione delle chiese è progettato per essere irrealizzabile.
La divisione amministrativa di Luhansk ha ufficialmente definito l’Unione Battista come “gruppo terroristico”, ha detto Bandura, quindi la chiesa è clandestina. Complessivamente nella regione del Donbass, solo la metà delle circa 100 chiese è ancora funzionante. Sono in corso le procedure con le autorità ribelli della provincia di Donetsk per unire tre distinti gruppi battisti sotto un unico ombrello, al fine di garantirne la registrazione.
«Se è questo il modo in cui puoi preservare le tue chiese e i tuoi ministeri, non siamo contrari nell’ottica che qualsiasi accordo sia temporaneo», ha detto Bandura.
«La Russia ama dimostrare di rispettare gli standard internazionali di libertà di religione. Ma per ora, siamo illegali, e ci è stato detto di sederci e tacere», ha detto Yuriy Kulakevych, direttore degli affari esteri della Chiesa pentecostale ucraina.
Ad agosto, la Russia ha dichiarato “indesiderabili” i gruppi pentecostali ucraini di nuova generazione, vietandoli di fatto nel paese. E a ottobre sono entrate in vigore le norme per richiedere a tutti i sacerdoti e missionari formati all’estero di seguire un corso ufficiale sulle relazioni tra Stato e Chiesa e di ricertificare il proprio ministero.
L’indignazione è cresciuta in Ucraina. «Devo calmare le nostre teste calde [in Ucraina], che chiedono che [gli evangelici russi] parlino contro Putin», ha detto Kulakevych. «Noi non siamo nei loro panni e non capiamo i rischi che corrono per il Vangelo».
Bandura ha raggiunto un’intesa simile due anni fa, quando l’Unione Battista della Russia è arrivata in Ucraina. Disturbati da anni di tranquilla acquiescenza, insieme a importanti esempi di sentimento pubblico anti-ucraino, i leader battisti russi e ucraini hanno tenuto incontri faccia a faccia che hanno aiutato a guarire le relazioni, ha detto Bandura. Dopo due giorni di sessioni a porte chiuse senza dichiarazioni pubbliche, i problemi tra loro sono stati risolti.
«Comprendiamo che la situazione della libertà religiosa in Russia è terribile e non ci aspettiamo che parlino coraggiosamente per noi», ha detto Bandura. «Basta che tacciano».
Vitaly Vlasenko, nuovo segretario generale della Alleanza evangelica Russa tuttavia, vuole parlare con attenzione: crede nell’indipendenza dell’Ucraina, e vuole che gli evangelici di entrambi i paesi comunichino ai loro leader nazionali che la guerra non è la risposta ai problemi politici. Inoltre, come pastore crede di dover perseguire la pace e la riconciliazione.