Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cevaa, il dinamismo delle chiese dell'Oceano Indiano

Fra l'isola della Réunion e le Mauritius le attività delle chiese protestanti sono segnale di speranza per il futuro

Sabato 20 novembre 2021 si è svolta a Saint-Pierre de la Réunion l'inaugurazione del Centro Martin Luther-King, alla presenza del segretario generale uscente della Cevaa, (la Comunità di chiese in missione che vede la Chiesa valdese è fra i fondatori), pastore Célestin Kiki, che a settembre 2022 lascerà il posto alla neoletta pastora Claudia Schulz dell'Uepal, Unione delle Chiese protestanti dell'Alsazia e della Lorena. In questa occasione il pastore Michel Bertrand ha tenuto una conferenza sul tema: “Essere protestante oggi”. Il culto di inaugurazione ha avuto luogo il giorno successivo, domenica 21 novembre; un concerto corale ha accompagnato i festeggiamenti.

Il progetto del Centro Martin Luther-King, un centro sociale polivalente della Chiesa protestante dell’isola della Réunion, è stato sostenuto finanziariamente da Cevaa. L'obiettivo era quello di dotare la parrocchia di Saint-Pierre (nel sud dell'isola) di un edificio capace di migliorare la visibilità della Chiesa a livello locale e di permettere di accogliere le associazioni impegnate nella chiesa.

Questa piccola chiesa protestante, nel cuore dell'Oceano Indiano, è insieme luogo di passaggio e di mescolanza di popoli e culture. Il Centro Martin Luther-King ospiterà d'ora in poi questa ricchezza spirituale composta da tradizioni protestanti varie e multietniche, e derivante da varie influenze di cui beneficia l'attuale comunità: malgascia, creola, francese, tedesca. Questa settimana, il segretario generale di Cevaa Célestin Kiki, continua il suo viaggio nella regione dell'Africa meridionale e dell'Oceano Indiano con una visita alla Chiesa Presbiteriana di Mauritius, dove domenica 31 ottobre ha avuto luogo la consacrazione al pastorato di 7 membri della Chiesa Presbiteriana di Mauritius. Una grande gioia e un importante contributo alla vita della chiesa di questa isola dell’Oceando Indiano. 

 

Tags:

Interesse geografico: