Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cristiani in crescita in Cina

Nel 2030 saranno probabilmente 165 milioni. Le preoccupazioni del governo e la battaglia anti-Occidente

Entro quindici anni il numero dei cristiani cinesi potrebbe salire a 165 milioni, contro gli 86 milioni di iscritti al Partito Comunista. Anche se non è facile avere numeri certi a causa della censura del governo, ad oggi si calcola che il numero dei fedeli tocchi già quota cento milioni (la maggioranza appartiene a chiese evangeliche) ed entro il 2030 la Cina – paese ufficialmente ateo – avrà quasi certamente più cristiani di qualsiasi altro paese. Un dato, questo, che preoccupa non poco il presidente Xi Jinping: la Cina, infatti, è uno degli ultimi Paesi comunisti al mondo e il simbolo per antonomasia dell’ateismo di Stato. Fino a qualche anno erano in atto nel Paese persecuzioni antireligiose e tuttora i cristiani vivono la fede in clandestinità per non attirare l’attenzione del governo, che vede nel cristianesimo un cavallo di Troia per i valori occidentali, a partire dal concetto di “democrazia”.

Non a caso Pechino sta riprendendo la sua battaglia culturale contro l’Occidente, con l’intervento nei programmi universitari affinché venga accentuato l’insegnamento del marxismo e del socialismo e scoraggiato lo studio dell’inglese. In questo clima continuano i contatti per un’eventuale prossima visita di papa Francesco nel Paese (i rapporti fra Pechino e la Santa Sede sono interrotti dal 1951), dopo i viaggi apostolici effettuati in Corea del Sud, Sri Lanka e Filippine. 

Foto "Sacred-Heart-Cathedral-Jinan-back" di AlexHe34 - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.

Interesse geografico: