
Verbania. Corso online sulla storia della Riforma protestante
04 maggio 2020
Il ciclo di quattro lezioni introduttive è promosso dalla Biblioteca Civica del Comune di Verbania e sarà a cura del pastore valdese Alessandro Esposito
La Biblioteca Civica del Comune di Verbania propone un ciclo di 4 incontri sul tema: «Storia del cristianesimo: Lutero, Erasmo e la Riforma radicale», a cura del pastore valdese Alessandro Esposito, con cui, nell’arco degli ultimi tre anni, si è consolidato un rapporto di stretta collaborazione.
Nell’arco degli incontri, caratterizzati da un’esposizione iniziale e dal successivo dibattito, saranno accostati alcuni capisaldi della storia della Riforma protestante, approfondendo, nello specifico: il confronto tra Lutero ed Erasmo sulla questione del libero arbitrio (prime due lezioni); la nascita della cosiddetta Riforma radicale e la disamina dei suoi aspetti principali.
Il corso si svolgerà in modalità online e si terrà sulla piattaforma Zoom messa a disposizione dalla Biblioteca. Tutti i giovedì di maggio (7-14-21 e 28) dalle 17, 30 alle 18, 30.
Per partecipare agli incontri è necessario comunicare la propria adesione via mail a [email protected], entro la mattina dell’incontro verrà inviato il link per partecipare all’incontro.
Il corso prevedere un’iscrizione simbolica di 5 euro a lezione (per un totale di 20 euro), che verrà interamente devoluta al fondo #sìAMOilVCO per sostenere i presidi ospedalieri del VCO, campagna per la raccolta fondi istituita dalla Fondazione Comunitaria Vco; la Fondazione stessa, sul cui conto corrente verranno effettuati i versamenti, ha garantito che raddoppierà la cifra che verrà raccolta, qualunque essa sia.
Come donare:
Bonifico sul conto corrente di: Fondazione Comunitaria del VCO
Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT81O0306909606100000000570; Causale: FONDO EMERGENZA
Bollettino postale, c/c nr. 1007819913; Causale: FONDO EMERGENZA
Donazione online (For Funding)*
*È possibile donare online anche attraverso la piattaforma For Funding (senza costi per il donatore o trattenute su quanto donato). http://www.fondazionevco.org/news/insiemevco/