Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Verbania. Corso online sulla storia della Riforma protestante

Il ciclo di quattro lezioni introduttive è promosso dalla Biblioteca Civica del Comune di Verbania e sarà a cura del pastore valdese Alessandro Esposito

La Biblioteca Civica del Comune di Verbania propone un ciclo di 4 incontri sul tema: «Storia del cristianesimo: Lutero, Erasmo e la Riforma radicale», a cura del pastore valdese Alessandro Esposito, con cui, nell’arco degli ultimi tre anni, si è consolidato un rapporto di stretta collaborazione.

Nell’arco degli incontri, caratterizzati da un’esposizione iniziale e dal successivo dibattito, saranno accostati alcuni capisaldi della storia della Riforma protestante, approfondendo, nello specifico: il confronto tra Lutero ed Erasmo sulla questione del libero arbitrio (prime due lezioni); la nascita della cosiddetta Riforma radicale e la disamina dei suoi aspetti principali.

Il corso si svolgerà in modalità online e si terrà sulla piattaforma Zoom messa a disposizione dalla Biblioteca. Tutti i giovedì di maggio (7-14-21 e 28) dalle 17, 30 alle 18, 30.

Per partecipare agli incontri è necessario comunicare la propria adesione via mail a [email protected], entro la mattina dell’incontro verrà inviato il link per partecipare all’incontro.

Il corso prevedere un’iscrizione simbolica di 5 euro a lezione (per un totale di 20 euro), che verrà interamente devoluta al fondo #sìAMOilVCO per sostenere i presidi ospedalieri del VCO, campagna per la raccolta fondi istituita dalla Fondazione Comunitaria Vco; la Fondazione stessa, sul cui conto corrente verranno effettuati i versamenti, ha garantito che raddoppierà la cifra che verrà raccolta, qualunque essa sia.

Come donare:

Bonifico sul conto corrente di: Fondazione Comunitaria del VCO

Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT81O0306909606100000000570; Causale: FONDO EMERGENZA

Bollettino postale, c/c nr. 1007819913; Causale: FONDO EMERGENZA

Donazione online (For Funding)*

*È possibile donare online anche attraverso la piattaforma For Funding (senza costi per il donatore o trattenute su quanto donato). http://www.fondazionevco.org/news/insiemevco/

Interesse geografico: