Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cec. Covid 19, parliamone insieme

Domani 31 marzo alle ore 12 è prevista una video conferenza con esperti scientifici e leader religiosi per affrontare al meglio la pandemia Covid-19 nelle chiese e nella società

Domani, martedì 31 marzo a mezzogiorno, ora dell’Europa centrale, un gruppo di esperti delle chiese membro del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e di medici si riunirà, in videoconferenza, per discutere e consultarsi sul tema Covid-19 in prospettiva scientifica, morale e spirituale. 

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (Wacc) http://www.waccglobal.org/ , sarà moderato dal segretario generale uscente del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Olav Fykse Tveit e la sessione di 60 minuti sarà accessibile a tutti sul sito dell’Organismo ecumenico.

«Abbiamo pensato di coinvolgere persone esperte e impegnate in settori chiave nella lotta alla pandemia, per poter usufruire delle loro competenze e ricevere le necessarie indicazioni su come poter affrontare, nel modo migliore, questa difficile situazione – afferma Tveit –. Le pandemie precedenti ci hanno insegnato quanto sia importante affrontarle con un approccio olistico: tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione», invitando dunque le chiese e i partner mondiali a seguire l’appuntamento collegandosi al sito: www.oikoumene.org .

Tra i temi in discussione: il perché una collaborazione a tutti i livelli sia importante e in che modo le comunità di fede possano contribuire a contenere la pandemia insieme alle autorità sanitarie e ai governi. E ancora come i responsabili delle chiese stiano rispondendo e accompagnano le loro congregazioni; come poter garantire che le informazioni ricevute dall’Organizzazione mondiale della sanità siano efficacemente divulgate e rispettate; come poter sostenere la vita della chiesa, garantire i culti e raggiungere i membri di chiesa in condizioni di chiusura totale.

Insomma, domani saranno analizzati tutti gli aspetti chiave, pratici e spirituali, per accompagnare e aiutare le chiese in questo periodo di quarantena e di isolamento. Focus, anche la lotta alle discriminazioni.

Tra i relatori, oltre a Tveit, Mathews George Chunakara, segretario generale della Conferenza cristiana dell’Asia; Sarah Hess, dell’Information Network for Epidemics (Epi-Win), Health Emergencies Program; Hyunju Bae, della chiesa presbiteriana della Corea e membro del Comitato esecutivo della Cec. Job of Telmessos, rappresentante permanente del Patriarcato ecumenico presso il Cec e Rettore dell’Istituto di studi post-laurea in Teologia ortodossa a Chambésy, in Svizzera. E ancora, Ebun James, segretario generale del Consiglio delle Chiese della Sierra Leone; Olivia Wilkinson, direttrice di ricerca del Joint Learning Initiative on Faith and Local Communities, Washington Dc, Usa; Katherine Marshall, professoressa di Practice and Senior Fellow al Berkley Center for ReligionPeace and World Affairs presso la Georgetown University e direttore esecutivo del World Faiths Development DialogueMwai Makoka, direttore del programma Cec per la salute e la guarigione. 

«Un gruppo eterogeneo di esperti in settori pertinenti che speriamo possa far luce su questioni urgenti», ha concluso Tveit.

Interesse geografico: