Volley: all’Eurospin Ford Sara Pinerolo non riesce l’impresa
17 dicembre 2019
Pinerolesi battute dalla capolista San Giovanni in Marignano
Non riesce l’impresa all’Eurospin Ford Sara pinerolo nella terza giornata di ritorno del girone A di serie A2: la capolista San Giovanni in Marignano si impone sul proprio campo con il risultato di 3-1 e mantiene l’imbattibilità stagionale allungando a +10 sulle pinerolesi, che a loro volta tengono a distanza Soverato, grazie al punto strappato da Sassuolo alle calabresi. Le ragazze di Marchiaro escono comunque a testa alta dal match in terra romagnola, coscienti delle proprie potenzialità e pronte all’immediato riscatto proprio nello scontro casalingo di domenica prossima contro Soverato.
Pinerolo aveva iniziato bene, aggiudicandosi ai vantaggi il primo set sotto i colpi di Valentina Zago e Laura Grigolo, autrice del punto del 26-25. Rabbiosa la reazione della capolista che prova subito la fuga a inizio secondo set, ma la tenacia e la classe delle pinerolesi riporta la situazione in parità sul 17-17, prima dell’allungo finale delle padrone di casa che chiudono sul 25-18. Terzo set sulla falsa riga del primo, con San Giovanni In Marignano che allunga e Pinerolo che insegue, ma viene tenuto a distanza dalle giocate di Decortes e Pamio e si chiude sul 25-17. Più combattuto il quarto periodo che vede le due squadre affrontarsi in un entusiasmante testa a testa che si risolve ancora una volta in favore delle romagnole, con il risultato di 25-22.
Nonostante la sconfitta, che sottolinea come il rullo compressore San Giovanni In Marignano sia ancora qualche passo avanti rispetto a Pinerolo, c’è comunque da registrare una prestazione di spessore da parte delle ragazze di Marchiaro, pronte a tornare al lavoro per colmare il gap e rinnovare la sfida per il finale di stagione. «Al di là del risultato posso dirmi soddisfatto - spiega il coach Michele Marchiaro - Dal punto di vista tattico abbiamo messo in pratica ciò che avevamo preparato, limitando Lualdi e Saguatti che ci avevano fatto soffrire all’andata, ma questa volta sono venute fuori Pamio e Decortes. Forse potevamo gestire con più lucidità determinate situazioni, ma sono aspetti che migliorano soltanto giocando contro avversari di questo calibro»
E domenica a Pinerolo arriva Soverato, decisa a tentare l’assalto al secondo posto in un Palazzetto che si annuncia gremito e rovente «Torniamo a casa con buone sensazioni - ricorda Marchiaro - Sono sicuro che le ragazze vorranno riscattarsi immediatamente davanti al proprio splendido pubblico. Abbiamo dimostrato di potercela giocare contro qualsiasi avversario. E poi con Soverato abbiamo un conto in sospeso, la sconfitta 3-2 dell’andata brucia ancora»
Dopo l’incontro casalingo con le calabresi, a Santo Stefano Pinerolo farà visita a Olbia per poi tornare tra le mura amiche domenica 29 per ospitare le friulane del Martignacco, per un Natale a tinte biancoblu.