Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il Signore non abbandona il suo popolo

Un giorno una parola – commento a Esodo 13, 21

Il Signore andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte
Esodo 13, 21

Bisogna che ci applichiamo ancora di più alle cose udite, per timore di essere trascinati lontano da esse
Ebrei 2, 1

Il cammino nel deserto è per Israele, fuggito dall’Egitto, molto difficile soprattutto perché conosce la meta: la terra promessa, ma non conosce la via, anzi facilmente è tentato di cambiare il percorso per lamentarsi contro Mosè. Nel deserto cadono le sicurezze umane e si è senza una guida sicura. Cosa accadrà a questo popolo di schiavi non abituati a vivere in libertà?

Ecco che Dio si presenta come una vera guida nel cammino verso la nuova terra. Non vi è una richiesta precisa da parte del popolo, è una decisione di Dio stesso. Il Signore non abbandona il popolo e prepara un segnale perché tutti possano rimanere sulla via giusta: di giorno una nuvola e di notte un fuoco!

Si tratta di due antichi simboli per rendere manifesta la presenza di Dio tra il popolo e segno della stessa gloria di Dio. Dio, dunque, si fa conoscere non solo come il liberatore dalla schiavitù in Egitto, ma è guida e fonte di benedizione.

Per il cristiano, nuvola e luce sono indicatori di un’altra guida: quella di Gesù Cristo, il Signore. Da un lato il popolo dei credenti riceve la rivelazione che Gesù è il Figlio inviato dal Padre quando potrà udire una voce dalla nuvola: «Questi è mio Figlio, colui che io ho scelto: ascoltatelo» (Luca 9, 35). Da un altro lato nel vangelo secondo Giovanni Gesù dirà di essere la luce che illumina ogni uomo: «Io sono la luce del mondo» (Giovanni 8, 12).

Dunque, non solo simboli per guidare il popolo antico nel pellegrinaggio nel deserto, ma rivelazione di Dio liberatore con una presenza quotidiana e del Signore Gesù quale donatore di vita nuova.

Immagine: Egitto, Monte Sinai

Interesse geografico: