Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Salviamo il creato alla Casa delle Diaconese

Domenica 30 giugno si aprono le porte della residenza per anziani della Diaconia Valdese

Consueta festa annuale alla Casa delle Diaconesse di Torre Pellice, struttura di accoglienza della Diaconia Valdese per persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti.

La giornata a porte aperte quest'anno porta il titolo «Salviamo il creato».

«Il tema scelto è molto importante - afferma Loredana Gaydou, responsabile di struttura - Sappiamo che ormai siamo al limite della sostenibilità, il Wwf ci ricorda che siamo l’ultima generazione che può davvero fare qualcosa di concreto per salvare il pianeta. Nel salone della casa verranno proiettati dei filmati, gentilmente concessi da Acea, Legambiente e ATAAI (Associazione tutela ambienti acquatici e ittiofauna), che spiegano quali metodi possiamo adottare per ridurre i rifiuti, le piccole accortezze quotidiane che ognuno di noi può avere, e come questi come vengono trattati nella fase di smaltimento».

Un tema importante, quindi, che vuole essere spunto di riflessione ma anche motivo di approfondimento per abbracciare semplici metodi ed azioni da mettere in atto nella quotidianità. Anche nella gestione ordinaria della casa delle diaconesse si segue la logica della tutela dell’ambiente, come ci conferma Loredana: «Già da diversi anni seguiamo questa politica: facciamo molta raccolta differenziata, abbiamo installato luci meno impattanti, prestiamo attenzione al cunsumo dell’energia elettrica e dell’acqua. Nel caso di feste come quella di domenica, in cui non possiamo utlizzare delle stoviglie di ceramica, avremo delle stoviglie monouso riciclabili».

Il programma della festa è ormai consolidato: si inizia alle 10.15 con il culto nel giardino della casa, curato dal pastore Marcello Salvaggio. A seguire, alle 12.30 il pranzo comunitario, per il quale è gradita la prenotazione. La festa continua nel pomeriggio con l’allestimento di bancarelle e bazar, musica, lotteria e i giochi dei palloncini con tanti premi in palio.

Una festa per tutti, grandi e piccoli, che permette di trascorrere del tempo in compagnia degli ospiti della casa, delle loro famiglie e degli amici

Interesse geografico: