Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Settimana d'azione delle chiese sull'alimentazione

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invita tutte le chiese a partecipare alla Settimana sull’alimentazione 2018

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invita le chiese membro a partecipare alla Settimana d’azione delle Chiese sul cibo e l’alimentazione prevista dal 15 al 22 ottobre.

La Campagna mondiale annuale, che si dipanerà nell’arco di della settimana, è stata avviata dalla Ecumenical Advocacy Alliance (Eaa) del Cec con lo scopo di sensibilizzare sul tema della fame nel mondo e del consumo/produzione consapevole del cibo.

Il Cec ha dunque invitato il movimento ecumenico mondiale, le organizzazioni e le comunità e religiose ad agire collettivamente per la giustizia alimentare.

«In un mondo che produce cibo per tutti ma dove un terzo di questo è regolarmente sprecato lasciando 795 milioni di persone alla fame, preghiamo per infondere la forza di stare con gli oppressi e vincere l’avidità e l’ingiustizia», ha affermato la dottoressa Fidèle Fifamè Houssou-Gandonou, membro del Consiglio delle chiese in Africa occidentale, un’organizzazione aderente del Eaa-Cec.

«Le chiese possono aiutare le persone a vivere in modo responsabile, essere i catalizzatori del cambiamento della società», ha aggiunto Manoj Kurian, coordinatore del dell’Eaa e della campagna «Cibo per la vita» (Food for Life).

La settimana di azione include la Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre), la Giornata internazionale delle donne rurali (15 ottobre) e la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà (17 ottobre).

Una raccolta di «Preghiere e azioni per superare la fame» è disponibile per sostenere le chiese e le comunità che aderiranno alla settimana.

https://www.oikoumene.org/en/resources/documents/wcc-programmes/diakonia/eaa/prayers-and-action-to-overcome-hunger

Tags:

Interesse geografico: