Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Si inaugura l'anno scolastico al Liceo Valdese di Torre Pellice

Come tradizione sarà un’ospite, l'astrofisica Daria Guidetti, ad aprire le lezioni

Sarà la dottoressa Daria Guidetti, astrofisica presso l’Istituto di Radioastronomia a Bologna, a inaugurare l’anno scolastico 2018 – 2019 del Liceo valdese di Torre Pellice, sabato 8 settembre alle ore 15 nell’Aula sinodale della Casa valdese in via Beckwith 2 a Torre Pellice. Argomento della prolusione: Per una scienza anche femminile, al di là degli stereotipi.

Daria Guidetti, nata a Empoli nel 1978, è astrofisica, divulgatrice, autrice e conduttrice televisiva.

Durante la cerimonia inaugurale, presieduta dalla presidente del Comitato di gestione del Liceo valdese, Paola Rostan, ci sarà anche spazio per ascoltare il coro del liceo, premiare le migliori pagelle e i vincitori della VII edizione dell’Agòn di Greco biblico, gara nazionale di traduzione dal greco all’italiano organizzata dal Liceo valdese e dedicata quest’anno all’Antico Testamento, con ben 45 studenti partecipanti provenienti da 11 scuole di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Al termine della cerimonia si terrà un rinfresco a buffet negli spazi del liceo.

A lungo discusso all’ultimo Sinodo il Collegio valdese di Torre Pellice continua la sua opera di formazione degli studenti nonostante le difficoltà legate ai numeri. Rimane indubbia l’importanza di un presidio di questo genere in una valle alpina che ha perso, negli ultimi anni, tutte le scuole superiori. 

Interesse geografico: