Pakistan. Consultazione delle teologhe: il ruolo delle donne è cruciale
02 marzo 2018
33 teologhe di diverse denominazioni si sono riunite la scorsa settimana a Lahore in un incontro ecumenico sul ruolo delle donne e la loro leadership nella chiesa e nella società
«Agire per la giustizia e interpretare la Bibbia per affermare i diritti e la dignità delle donne, dei bambini e di tutte le persone emarginate». Questa è l’esortazione del Consiglio cristiano dell’Asia (Cca), a conclusione della consultazione “Women Doing Theology” tenutasi a Lahore, in Pakistan, dal 21 al 23 febbraio 2018. 33 teologhe di diverse chiese, fra cui la Chiesa del Pakistan e l’Esercito della Salvezza, si sono interrogate sul ruolo delle donne nella chiesa e nella società. Negli studi biblici si è posta attenzione all’affermazione dell’uguaglianza delle donne in ambito intellettuale, sociale e morale, anche nella Bibbia.
«Le pari opportunità fra uomini e donne nella missione e nella testimonianza sono occasioni per gioire e celebrare il dono della condivisione e la vita nella sua pienezza» hanno dichiarato le partecipanti. «Uomini e donne sono uguali davanti a Dio e recano in sé l’immagine di Dio. Tuttavia, nella società asiatica, le donne sono dominate e de-femminilizzate.
Nella chiesa e nella società le donne vengono trattate con pregiudizi», proseguono nelle conclusioni della tre giorni le teologhe, che rimarcano lo squilibrio nella partecipazione piena delle donne: «Le teologhe svolgono un ruolo cruciale nel coltivare la voce profetica delle donne a tutti i livelli. Fare una teologia che dà potere e libera le donne nella chiesa e nella società garantirà loro il rispetto della dignità e dell’uguaglianza in entrambi gli ambiti».