Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Nigeria. 16 morti al culto di Capodanno

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) Olav Fykse Tveit, ha condannato l’attacco terroristico

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) Olav Fykse Tveit, ha condannato l’attacco terroristico avvenuto nella sera di Capodanno presso la chiesa di Rivers nella città di Omuku, nel sud della Nigeria.

Sedici persone sono state barbaramente uccise da uomini che hanno aperto il fuoco sparando casualmente contro le persone in preghiera, ha riferito la polizia locale.

Il folto gruppo di persone stava partecipando alla preghiera della mezzanotte: «fedeli che stavano condividendo e riflettendo insieme in occasione dell’arrivo del nuovo anno – ha rilevato Tveit –, e che sono stati barbaramente uccisi in quella che si può definire una vile imboscata perpetrata su donne, uomini e giovani inermi», ha proseguito Tveit «condanniamo questa violenza priva di senso e invito tutti a cercare di rafforzare, uniti, la determinazione intrapresa dal Cec per perseguire la pace e la giustizia, la dignità, la libertà per tutti di poter adorare Dio in modo sicuro».

Il Cec «piange per le famiglie delle vittime – ha concluso Tveit – e per la nostra Famiglia di chiese. Dio, noi confidiamo nella tua misericordia».

La tragedia è avvenuta in una regione particolarmente ricca di petrolio, lo stato di Rivers, ed è stata immediatamente collegata dalle autorità locali alle crescenti tensioni tra bande rivali.

Il rumore dei fuochi d’artificio sparati per salutare il nuovo anno nella città di Omuku hanno reso difficile per i residenti rendersi conto di ciò che stava accadendo.

Omoku si trova a circa 85 km (50 miglia) dalla Capitale dello stato Port Harcourt ed ha una lunga storia di criminalità violenta, acuitasi nell’ultimo anno dopo che un programma di amnistia governativa, rivolto a membri di una pericolosa banda, è arrivato a termine. L’amnistia aveva prodotto una sorta di pace apparente in una regione tormentata da attacchi terroristici continui attuati per chiedere che una quota di ricchezza petrolifera rimanga nella Regione.

Le chiese membro del Cec in Nigeria

Interesse geografico: