Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Svizzera: Le chiese membro della Fces avranno un sinodo nazionale

Lo ha deciso l’Assemblea dei delegati

Le chiese membro della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (Fces) avranno un sinodo nazionale. Lo ha deciso l'Assemblea dei delegati della Fces riunita a Berna il 3 e il 4 novembre. Il sinodo della Fces si aggiungerà ai sinodi delle singole chiese cantonali riformate – 24 in tutto –, della chiesa metodista e di quella libera di Ginevra, con l'intento di dare maggior peso alla Chiesa protestante di Svizzera. «I protestanti svizzeri hanno preso una decisione coraggiosa – ha dichiarato il presidente del Consiglio della Fces, il pastore Gottfried Locher –. La creazione di un sinodo nazionale rafforza la coesione e ridà fiducia per continuare nel lavoro di elaborazione di una nuova costituzione della Fces». Tra le delibere anche una mozione a favore del rispetto delle Convenzioni internazionali e dello Stato di diritto, la creazione di una «Diaconia Svizzera» in Svizzera, l'aumento dei fondi per la cura d'anime dei richiedenti asilo, nonché l'approvazione di 13 progetti in vista del Giubileo della Riforma del 2017 dall'importo complessivo di circa 330.000 euro. (Nev)

Interesse geografico: