Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Vivere senza paure

Dalla Westfalia, Germania, il messaggio della presidente Annette Kurkush in occasione della Pasqua

«Dio non lascerà che terrore e paure siedano accanto a noi. Così come non ha lasciato che sedessero accanto al Figlio», questo è il messaggio scaturito dal discorso che ieri, lunedi di pasquetta, la presidente delle chiese evangeliche della Westfalia, Annette Kurkush, ha tenuto alla Bielefeld-Bethel Church. La riflessione pasquale intendeva rispondere ad alcune domande dirimenti della vita. Partendo dalla narrazione biblica di Giona, il profeta inghiottito dal grande pesce e salvatosi per l’amore e l’intervento di Dio, Kurkush ha incoraggiato i presenti ad avere fede anche nelle situazioni più difficili, in apparenza impossibili e senza speranza.

«Quando sembra di essere caduti in basso si deve pensare alla possibilità di poter cadere ancora più in basso», eppure «il Signore non ci abbandona, è presente e vicino a noi, sempre, e ci indica la strada, ci invita a reagire, ci salva grazie alla sua presenza», ha ricordato la presidente Kurkush nella chiesa di Bethel dov’erano presenti tante famiglie, molte delle quali disagiate o con difficoltà familiari, ed anche disabili, anziani, donne e tanti bambini e ragazzi delle scuole locali.

«Saper affrontare le sfide dei tempi, sfide appassionati e presenti oggi – ha proseguito Kurschus – è importante. Altrettanto importante è non nascondere al prossimo le difficoltà che ognuno di noi è chiamato ad affrontare, prima o poi, come le malattie, le disabilità, le miserie e anche la morte. Qui a Bethel, oggi, l’insegnamento più importante giunge da questa comunità: affrontare le difficoltà con un sorriso. Il vostro sorriso, la vostra fede, la vostra dignità e fierezza sono insegnamenti importanti per tutti noi».

Lo scorso 2 marzo e sino al 7, una folta delegazione delle chiese evangeliche della Westfalia, guidata proprio dalla presidente Annette Kurkush, ha fatto visita in Italia per incontrare le chiese evangeliche della penisola e alcune cariche istituzionali importanti, come il presidente del Senato Pietro Grasso e per visitare luoghi e confrontarsi con persone che operano nei centri di accoglienza e di osservazione in materia di rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e per conoscere il funzionamento dei «Corridoi umanitari» promossi dalla Fcei insieme alla Comunità di Sant’Egidio e la Tavola valdese.

Immagine: uno scatto da un precedente incontro di Annette Kurkush con il presidente del Senato italiano, Pietro Grasso

Interesse geografico: