Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Premio svizzero per la predicazione 2017

Un' occasione per valorizzare il prezioso lavoro scritto e orale di chi ogni settimana parla alle comunità

“Osar pensare, poter agire, amare credere” è questo il motto scelto dalla Federazione delle chiese protestanti svizzere per la seconda edizione del premio dedicato alla miglior predicazione dell’anno. Nei templi elvetici, domenica dopo domenica oltre duemila predicatori e predicatrici salgono su un pulpito per proclamare la parola di Dio e condividere riflessioni sull’importanza dell’Evangelo nei nostri tempi. La predicazione è un’antica e vigorosa tradizione riformata, ma è anche a suo modo un’opera d’arte in cui convergono teologia, espressione orale e esperienza di vita; questo la Federazione svizzera vuole mostrare. Due le categorie previste: una per le lingue tedesca e romanza, l’altra per il francese e l’italiano. Due quindi sarnno anche i vincitori, in nome della pluralità linguistica svizzera.

«L’obiettivo non è quello di favorire la concorrenza, ma di rendere merito e onore ai predicatori cui è concessa l’opportunità di mettere in luce il proprio lavoro- commenta Gottfired Locher, presidente del Consiglio della Feps-; attraverso le loro parole è Dio stesso a interpellare l’essere umano. Ecco perché oggi, forse più che mai, la predicazione è un’opportunità per la chiesa e per la società».

I vincitori, che si aggiudicheranno 1500 franchi svizzeri ciascuno, saranno annunciati a Berna il 6 novembre prossimo da un’apposita giuria che avrà il compito di valutare i testi presentati. Il termine per l’iscrizione è il 30 aprile. Tutte le informazioni qui 

 

Foto: Loren Kerns

Interesse geografico: