Premio Nazionale Amerigo delle quattro libertà 2023 al libro "Guardare alla teologia del futuro" della Claudiana editrice
10 luglio 2023
Il volume scritto da Marinella Perroni e Brunetto Salvarani è il vincitore della sezione "Libertà di religione" del concorso letterario
Il volume di Marinella Perroni e Brunetto Salvarani, "Guardare alla teologia del futuro", edito dalla editrice Claudiana, è il vincitore del Premio Nazionale Amerigo delle quattro libertà 2023 - Premio libertà di religione.
Istituito nel 2016, il Premio Letterario delle Quattro Libertà (Amerigo Four Freedoms Award) punta a valorizzare le opere letterarie (saggi, romanzi, novelle ed altri scritti) la cui trama si ispiri alle Libertà fondamentali del convivere civile e della pace internazionale quali le Libertà di Parola e Opinione, Religione e culto, Libertà dal Bisogno e dalla Paura, citate dal Presidente Franklin Delano Roosevelt nel discorso sullo stato dell’Unione (noto come “discorso delle Quattro Libertà”) il 6 gennaio 1941, e inserite nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, parte integrante della Carta Costitutiva delle Nazioni Unite.
A questo link potete leggere la nostra recensione al volume vincitore.
Marinella Perroni, docente emerita di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e docente invitato alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum, ha fondato il Coordinamento Teologhe Italiane.
Brunetto Salvarani, teologo, giornalista e scrittore, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà teologica dell'Emilia Romagna di Bologna e gli Istituti di studi teologici di Modena e Rimini.