Farsi mettere completamente a nudo da Dio
07 luglio 2023
Un giorno una parola – commento a Salmo 90, 8
Ascolta la meditazione:
Ascolta "Un giorno una parola: 7 luglio 2023" su Spreaker.
Tu metti le nostre colpe davanti a te e i nostri peccati nascosti alla luce del tuo volto
Salmo 90, 8
Rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori
Matteo 6, 12
Le nostre iniquità sono poste davanti a Dio, i nostri peccati, che abbiamo tenuto accuratamente segreti, non sono più segreti, sono illuminati dalla luce del volto di Dio. Non c’è che dire, è coraggioso il salmista! Magari noi riuscissimo ad essere anche solo in parte così coraggiosi! Abbiamo tutti peccati nascosti accuratamente in cantina, che magari continuiamo imperterriti a commettere, ma sempre col favore delle tenebre, e all’improvviso una luce potente li illumina. Ci si sente messi a nudo da questo versetto del salmista, ma che gli sarà venuto in mente di scrivere così?
Di fronte all’ingiustizia economica che divide l’umanità in un nord del mondo, opulento, e un sud del mondo calpestato e sfruttato, di fronte all’ingiustizia sociale, all’ingiustizia di genere, che continua ad alimentare il sistema patriarcale, cioè la differenza di potere e di mezzi fra uomini e donne, di fronte all’ingiustizia ecologica di un’umanità nemica della natura; tutto è posto davanti a Dio. E poi, la corruzione di chi ricopre cariche pubbliche, le tangenti e i favori dati e presi nel segreto, la ricerca del profitto personale a scapito della salute, della sicurezza: tutto illuminato all’improvviso.
È un elenco drammatico e troppo lungo, e altro si potrebbe aggiungere, quindi, non c’è davvero altra strada che quella coraggiosa che il salmista ci propone. Farsi mettere completamente a nudo da Dio, vestiamo abiti troppo maleodoranti per essere tenuti addosso. Dio ha un volto radioso, emana un amore che riscalda fin dentro l’anima, l’operazione dolorosa di farsi spogliare completamente da Dio è, precisamente, ciò che ci può salvare. L’amore di Dio non conosce interruzioni, non fa favoritismi, ci viene dato mediante la sua Parola; esso ci ridona ogni volta di nuovo la libertà di suoi figli e figlie, è misericordia che trasforma i nostri pensieri, le nostre azioni, che ci guida nella strada della giustizia e della libertà.
Dio con noi ha il coraggio di non arrendersi mai, abbandoniamoci dunque all’amore coraggioso di Dio. Amen.