Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L'agenda dei prossimi giorni

Gli appuntamenti nelle e intorno alle nostre chiese

martedì 20 giugno
RAGUSA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Servizio Inclusione della Diaconia Valdese organizza alcuni momenti di condivisione e di festa alla Casa Evangelica Valdese di Vittoria. La Giornata sarà anche l’occasione per festeggiare i 90 anni della struttura: verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Il tempo dietro il Tempio”. Da 90 anni, infatti, la struttura è dedicata all’accoglienza, prima di persone anziane poi di persone con background migratorio. Il tema della Giornata sarà “lo spazio dell’accoglienza come spazio di cura”, inteso con il significato allargato che il termine cura può avere. Alle 16,30 saluti istituzionali, inaugurazione mostra, attività laboratoriali tenute dal Collettivo artistico Ocra, che opera nella promozione di attività didattico-artistiche e che si occupa della riqualificazione di vari contesti attraverso interventi artistici, favorendo attività di recupero e riutilizzo di materiali di scarto, coinvolgendo attivamente anche la comunità in processi di arte pubblica. Alle 18 nella cappella della struttura sarà possibile partecipare a un momento di culto.
TORINO – Alle 18 all’Instituto de Cultura Latinoamericana (v. Arci- vescovado 1) «Dagli Appennini alle Ande: America del Sud e salute», con Elena Bozzetta (direttore Struttura Complessa Diagnostica Specialistica Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta) e Guido Calleri (presidente Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale, direttore f.f. SC Malattie Infettive e Tropicali e responsabile SS Medicina dei Viaggi presso Ospedale Amedeo di Savoia- ASL Città di Torino). L’incontro offrirà una panoramica sui più importanti rischi per la salute legati al soggiorno fuori dai confini nazionali, con un focus particolare sui Paesi dell’America Latina... ma anche su come dobbiamo prevenire malattie lontane ormai a casa nostra. Presenta Ivano Dal Conte. Per partecipare iscriversi sul sito

mercoledì 21 giugno
ROMA – In piazza Cavour dalle 19,30 «Festa della Musica», alla 29ma edizione, con il concerto gratuito «Vivi la Vita! Ambiente, sicurezza, lavoro», organizzato da Fai-Cisl e la rivista Confronti. Saluti istituzionali di Onofrio Rota (segretario Generale Fai-Cisl), Carla Fermariello (consigliera Roma Capitale), Enrico Coppotelli (segretario Generale Cisl Lazio), Claudio Paravati (direttore Confronti). Conduce la serata Elena Mattiuzzo (ufficio Stampa Fai-Cisl). Si alterneranno sul palco MaTeMù, Arianna Kant, Amazing Grace Gospel Choir, Mauro Verrone Quintet, per concludere
con il dj set di Ettore Corsi.

venerdì 23 giugno
TORRE PELLICE (TO) – Concerto del coro Musikà a favore della Casa delle Diaconesse. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
ANGROGNA (TO) – Al tempio di Pradeltorno alle 21 concerto del gruppo Eiminâl promosso dall’Associazione Musicainsieme all’interno della rassegna “Samedi et dimanche avec le français, la musique et le chant”, che proseguirà con diversi altri appuntamenti a Villar Pellice, Torre Pellice, Luserna San Giovanni e Rorà

sabato 24 giugno
POMARETTO (TO) – Alla Scuola Latina dalle 10 giornata di incontro promossa dalle chiese valdesi di Massello e Pomaretto, in collaborazione con l’associazione «Amici della Scuola Latina» (Pomaretto) e «Mosaico Azioni per i rifugiati» (Torino) con presentazione dell’attività dell’associazione e del «Vaso di Sarepta» (chiesa battista di Torino) a sostegno delle donne immigrate, presentazione di manufatti e prodotti realizzati a maglia, uncinetto e tessitura, e laboratori per grandi e piccoli.
PINEROLO (TO) – Dalle 15,30 festa nei locali della chiesa valdese in via dei Mille. Alle 16 attività per bambini/e e ragazzi/e sui cambiamenti climatici e migrazioni a cura del Cuamm; alle 1730 merenda e a seguire, dalle 18, rappresentazione dello spettacolo di burattini del laboratorio di Teatro di Relazione/Teatro di Figura “Fantaghirò persona bella”. Galina Gusarova, esule ucraina ospite della Diaconia Valdese a San Germano, è la sceneggiatrice e regista della storia che viene portata in scena da un gruppo poliedrico formato da persone richiedenti asilo, persone rifugiate e operatori/trici dell’area Servizi Inclusione della Diaconia Valdese – CSD, con l'aiuto dei burattinai e delle burattinaie dell'associazione Baco di Pinerolo. Il laboratorio di Teatro di relazione e Teatro di figura che ha permesso loro di esprimersi tramite diverse tecniche provenienti dal mondo delle arti, teatrali, ritmico – musicali, gestuali, narrative, grafiche, manuali e materiche. Il progetto è supportato grazie al fondo “Fami Paca”. Dalle 19,30 buffet e accompagnamento musicale con il dj set di Bunna fino alle 22.

domenica 25 giugno
BOBBIO PELLICE (TO) – Passeggiata storico-naturalistica “Un viaggio tra le piante di Edouard Rostan", organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese. Partenza alle ore 14:30 dalla Piazza del Municipio. Sarà presentato l'itinerario sulle tracce delle piante di E. Rostan, un'estensione delle Strade dei valdesi. La passeggiata sarà accompagnata per la parte storica dal Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, Davide Rosso, per la parte naturalistica dalla guida Emanuela Durand e dal gruppo di lavoro del sentiero.
TORRE PELLICE (TO) – Con l'iniziativa "Domenica al Museo valdese", ogni ultima domenica del mese viene offerta dal Museo la visita guidata gratuita, compresa nel biglietto di ingresso, per la sezione storica del Museo valdese. Dalle 16 alle 17,30 con prenotazione obbligatoria alla mail [email protected]. Alle 15 è prevista una performance teatrale sulla storia valdese che si terrà di fronte al Museo. Il momento teatrale fa parte del progetto TRAME, nato da associazioni e cooperative del Piemonte attive negli ambiti del teatro con soggetti diversamente abili, del teatro sociale e di comunità.
PROTESTANTESIMO TV – Alle 8,00 su Rai3 (repliche martedì 27 e mercoledì 28 all’1,10 e lunedì 3 luglio all’1,45). In questa puntata: Gospel! Cantare l’Evangelo. C’è un genere musicale che nasce nella tradizione cristiana e ha ispirato tanta musica contemporanea. È una forza melodica e armonica che ha dato vita a dei brani musicali indimenticabili che sono nati nelle chiese ma che si sono diffusi ben al di là delle loro mura. Per rivedere le puntate: https:// www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

martedì 27 giugno
ROMA – Presentazione del libro “Religioni e pandemia in Italia” curato da Emanuela Del Re e Paolo Naso alle ore 10 nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto, Via del Seminario n.76). Partecipano Mariangela Falà, Fondazione Maitreya, Daniele Garrone, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Svamini Shuddhananda Ghiri, Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha. Modera Ilaria Valenzi, Centro Studi e Rivista “Confronti”.

venerdì 30 giugno
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 21 presentazione del libro «L’equilibrio delle lucciole» di Valeria Tron, presso la Biblio Agorà, nuovo Polo Multifunzionale del Comune (v. Ex-Deportati 22).

30 giugno-1° luglio
ROMA – «Il riscatto della città impura»: sessione intensiva di studi della Laurea in Scienze bibliche e teologiche della Facoltà valdese di Teologia, in presenza (iscrizioni chiuse il 16 giugno) e online (iscrizione possibile fino al 27 giugno), con i proff. Giovanni Ibba, Eric Noffke, Pietropaolo Cannistraci. Approfondimenti su Puro e impuro, sacro e profano nell’Antico e nel Nuovo Testamento; la visione della Gerusalemme celeste nell’Apocalisse; la città come luogo del conflitto e della redenzione; spazio ordinario e Spazio Sacro. Per informazioni scrivere a [email protected] o consultare il sito www.facoltavaldese.org.

venerdì 14 luglio
CAGLIARI – Presso la Casa Eben Ezer (v. Stromboli 9), spiaggia del Poetto, alle 19 ha inizio la serata «“I saw the light”. A gospel story» con la presentazione audio-video di Massimo Cocco sulla storia del Gospel. La serata proseguirà con «Cucine dal mondo», cena internazionale per inaugurare la nuova cucina della Casa. Per prenotazioni entro il 10 luglio contattare: www.chiesabattistadicagliari.net.

Interesse geografico: