Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L’agenda delle prossime settimane

Molti gli appuntamenti legati alla Giornata mondiale del rifugiato

mercoledì 14 giugno
TORINO –
Alle 17 al Foyer Ywca-Csd di via San Secondo 70 incontro «Donne protestanti di ieri e di oggi» con la pastora Maria Bonafede e la storica Bruna Peyrot.
TRIESTE – Alla chiesa metodista e valdese (scala dei Giganti 1) alle 17,30 conferenza del Centro A. Schweitzer «L’Africa, un continente prostrato e inquieto e le migrazioni per la via mediterranea» con Adriano Sancin, medico partecipe a iniziative per l’Africa.
POMARETTO (TO) – Per la rassegna “Primavera in musica” proposta dalla Scuola Latina in collaborazione con il Comune, alle 21 alla Scuola Latina, lezione-concerto “Viaggio nella musica: pagine pianistiche di compositori francesi, russi e scandinavi” a cura del m° Pasquale Belmonte, direttore del Centro culturale musicale «Ottorino Respighi» di Torino.


mercoledì 14 giugno
TORINO –
Incontro “Donne protestanti di ieri e di oggi” con la pastora Maria Bonafede e la storica Bruna Peyrot. Alle ore 17 al Foyer YWCA-CSD di via San Secondo 70.


giovedì 15 giugno
TORINO –
Alle 18 nella saletta della libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1), presentazione del romanzo «Morte per grazia ricevuta», di Simona Pedicini (Fandango).


venerdì 16-sabato 17 giugno
PALERMO –
Alle Nuove Officine Zisa (v. P. Gili 4) convegno per i 50 anni del Cresm «Il punto di partenza. Una riflessione a più voci sul valore e sui frutti del lavoro sociale di Danilo Dolci e Lorenzo Barbera in Sicilia». In diretta Facebook sulla pagina del Cresm. Intervengono, tra gli altri, i valdesi Michele Rostan (Univ. Pavia) su «Disastri, memoria e identità collettiva», e Gianluca Fiusco (già direttore del Servizio Cristiano di Riesi) «L’utopia del nuovo mondo, Tullio Vinay e il presente». Tutti i dettagli qui


venerdì 16 giugno
TORINO –
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’associazione «Mosaico – Azioni per i Rifugiati» di Torino propone la “Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture” (15-20 giugno). Tra gli eventi, la mostra di René Bokoul, artista congolese, intitolata Torino, la mia finestra sull’Europa, al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, con inaugurazione venerdì 16 giugno alle 18. Per il programma completo: www.mosaicorefugees.org


sabato 17 giugno
TORRE PELLICE (TO) –
Il Servizio Inclusione della Diaconia valdese, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, organizza un momento di condivisione e riflessione sabato 17 giugno dalle 10,30 alle 12,30 presso il Polo Culturale «Levi-Scroppo» ci sarà un laboratorio di arte terapia sul tema delle migrazioni, con l’arte terapeuta Antonella Chiavia e l’artista afghana Parwana Kebrit, accolta con il progetto Corridoi Umanitari della Diaconia; l’attività vuole essere una possibilità per riflettere sul tema ascoltando direttamente la voce delle persone coinvolte in un contesto disteso e creativo. Con l’occasione verranno presentati i progetti di accoglienza della Diaconia valdese. Il laboratorio è aperto a tutta la cittadinanza, con partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3371517129. www.facebook.
ROMA – La Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizza la cena etnica solidale, in collaborazione con la Diaconia valdese CSD. La serata sarà dedicata ai piatti tipici ucraini. Alle 18 della chiesa battista di Centocelle. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected].


martedì 20 giugno
RAGUSA –
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Servizio Inclusione della Diaconia Valdese organizza alcuni momenti di condivisione e di festa alla Casa Evangelica Valdese di Vittoria. La Giornata sarà anche l’occasione per festeggiare i 90 anni della struttura: verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Il tempo dietro il Tempio”. Da 90 anni, infatti, la struttura è dedicata all’accoglienza, prima di persone anziane poi di persone con background migratorio.
Il tema della Giornata sarà “lo spazio dell’accoglienza come spazio di cura”, inteso con il significato allargato che il termine cura può avere. Alle 16,30 saluti istituzionali, inaugurazione mostra, attività laboratoriali tenute dal Collettivo artistico Ocra, che opera nella promozione di attività didattico-artistiche e che si occupa della riqualificazione di vari contesti attraverso interventi artistici, favorendo attività di recupero e riutilizzo di materiali di scarto, coinvolgendo attivamente anche la comunità in processi di arte pubblica. Alle 18 nella cappella della struttura sarà possibile partecipare a un momento di culto.
TORINO – Alle 18 all’Instituto de Cultura Latinoamericana (v. Arci- vescovado 1) «Dagli Appennini alle Ande: America del Sud e salute», con Elena Bozzetta (direttore Struttura Complessa Diagnostica Specialistica Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta) e Guido Calleri (presidente Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale, direttore f.f. SC Malattie Infettive e Tropicali e responsabile SS Medicina dei Viaggi presso Ospedale Amedeo di Savoia- ASL Città di Torino). L’incontro offrirà una panoramica sui più importanti rischi per la salute legati al soggiorno fuori dai confini nazionali, con un focus particolare sui Paesi dell’America Latina... ma anche su come dobbiamo prevenire malattie lontane ormai a casa nostra. Presenta Ivano Dal Conte. Per partecipare iscriversi sul sito


venerdì 23 giugno
TORRE PELLICE (TO) –
Concerto del coro Musikà a favore della Casa delle Diaconesse. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.


domenica 25 giugno
TORRE PELLICE (TO) –
Con l'iniziativa "Domenica al Museo valdese", ogni ultima domenica del mese viene offerta dal Museo la visita guidata gratuita, compresa nel biglietto di ingresso, per la sezione storica del Museo valdese. Dalle 16 alle 17,30 con prenotazione obbligatoria alla mail [email protected].
Alle 15 è prevista una performance teatrale sulla storia valdese che si terrà di fronte al Museo. Il momento teatrale fa parte del progetto TRAME, nato da associazioni e cooperative del Piemonte attive negli ambiti del teatro con soggetti diversamente abili, del teatro sociale e di comunità.