Gran Bretagna. Onorare l’eredità della “generazione Windrush”
13 giugno 2023
75 anni fa attraccava al porto di Tilbury l’Empire Windrush, che trasportò centinaia di migranti provenienti soprattutto dai Caraibi
Alcuni eventi, tra cui un culto e una camminata nelle strade cittadine, celebreranno il 75° anniversario dell’arrivo al porto di Tilbury, vicino Londra, dell’Empire Windrush, nave che il 22 giugno 1948 trasportò 482 migranti provenienti soprattutto dai Caraibi e venuti nel Regno Unito per lavorare. Fu il primo di molti sbarchi del genere: nell’immediato dopoguerra il governo inglese aveva infatti invitato i cittadini del Commonwealth, cioè il discendente moderno dell’Impero britannico, ad emigrare nel Regno Unito per aiutare il paese nel lungo processo di ricostruzione post-bellica.
Giovedì 22 giugno nella cattedrale di Southwark avrà luogo il culto di ringraziamento, in cui si ricorderà il ruolo significativo della Generazione Windrush che ha contribuito a costruire la Gran Bretagna moderna. Il culto sarà preceduto da una camminata – Windrush 75: Walk of Witness – che partirà da Waterloo Station, Londra, e terminerà alla cattedrale di Southwark.
I partecipanti attraverseranno il sud di Londra, area simbolo della generazione Windrush, trasportando una riproduzione floreale dell’ancora della nave Windrush in ricordo dei tanti passeggeri caraibici. La marcia sarà anche filmata e i partecipanti saranno incoraggiati a dare testimonianza delle ragioni della loro presenza e di come l’anniversario risuoni in loro.
Gli eventi sono organizzati dal Comitato di pianificazione di Windrush 75, che riunisce diverse denominazioni e organizzazioni ecclesiastiche, tra cui: Baptists Together, Racial Justice Advocacy Forum, Churches Together in England, Churches Together in Britain and Ireland, Evangelical Alliance, Chiesa Metodista, la Chiesa Riformata Unita, Quaccheri e Chiesa d’Inghilterra.
Dionne Gravesande, presidente del Comitato di pianificazione, ha dichiarato: «Questa importante occasione riunisce diverse comunità, fedi e organizzazioni in uno spirito di collaborazione e partnership. Il culto rappresenta un’opportunità unica per le persone di ogni estrazione sociale di unirsi, di celebrare gli importanti contributi della generazione Windrush e di riaffermare il nostro impegno per una società in cui tutte le persone possano prosperare».
Dr Rosemarie Mallett, vescova di Croydon, ha dichiarato: «Questo anniversario offre un momento unico nella vita della nostra nazione in cui possiamo onorare l’eredità della generazione Windrush e ascoltare come le voci più giovani stanno costruendo il loro presente a partire da questa sulla straordinaria eredità. Celebreremo i loro successi ed esprimeremo la nostra profonda gratitudine, oltre a riconoscere le lotte che hanno affrontato».