Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

È vietata la tortura – Il rapporto sulle carceri di Antigone

Presentato ieri il rapporto sullo stato di salute delle carceri italiane

L’associazione Antigone ha presentato ieri 30 maggio 2023 il nuovo rapporto sulle carceri, intitolato ““È vietata la tortura“”.

Dopo mesi caratterizzati (a tratti) dalla vicenda di Alfredo Cospito, detenuto al 41-bis e a lungo in sciopero della fame contro questo tipo di detenzione, Antigone cerca di riportare il focus alla situazione complessiva, sebbene i temi sollevati da Cospito restino centrali.

Ne parliamo con Alessio Scandurra. Al centro c’è la difesa del reato di tortura, appena introdotto nell’ordinamento italiano ma già messo in discussione. Ma c’è anche l’alto numero di suicidi in carcere, il più alto di sempre nel 2022. E poi ancora l’annosa questione del sovraffollamento, in leggero ma continuo peggioramento anno dopo anno.

Ascolta "È vietata la tortura - Il rapporto sulle carceri di Antigone" su Spreaker.

Interesse geografico: