Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L’unità di Cristo con il Padre

Un giorno una parola – commento a Matteo 18, 19

La mano del Signore è forse accorciata?
Numeri 11, 23

Gesù disse: «E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli»
Matteo 18, 19


Quante volte ci troviamo in situazioni di disagio che non sappiamo affrontare e quante volte abbiamo desideri belli che non riusciamo a soddisfare!
Il versetto di oggi ci presenta una meravigliosa promessa di Gesù e un invito a pregare. L’oggetto della preghiera non è altro che la promessa stessa: “Domandare una cosa qualsiasi”. Non cose qualsiasi per soddisfare il proprio “io”, ma richieste fatte in accordo, in armonia, d’«un cuor solo e un’anima sola» (Atti 4, 32).
C’è una spiegazione semplice e chiara di questa unità: essa deve riflettere il modo di essere di Dio in Cristo e di Cristo con il Padre. Non è qualcosa di cui possiamo trarre altri esempi di unità, un andar d’accordo nelle vicende della vita.

Il riferimento è la stessa unità di Cristo con il Padre. Se pensiamo ad altre parole di Gesù, riusciamo a cogliere che l’unità del Figlio con il Padre è un’unità che si esprime nel dono dell’uno per l’altro, un donarsi reciproco, un’unità il cui frutto è l’amore che fa dono della vita, un amore in cui l’altro è più importante.
È l’unità riversata in noi dallo Spirito Santo che ci mette in condizione di amare Cristo e in lui di amare il prossimo. È l’unità che non possiamo realizzare con le nostre forze e alla quale possiamo disporci mediante l’ascolto della Parola e la preghiera.
In questa unità, dove due o tre sono raccolti nel nome del Signore, cioè con la sua presenza in mezzo (Matteo 18, 20), prende forma e corpo la comunità cristiana. Una comunità dove fratelli e sorelle pregano secondo la volontà di Dio, dove Gesù stesso è con loro, e dove Dio dà ascolto alle loro preghiere.
Che benedizione! Che gioia! «Ecco quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli vivano insieme!» (Salmo 133, 1).

Interesse geografico: