Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Resistente resilienza

«I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia» di Alessandro Milan domani 31 marzo a Torino

Venerdì 31 marzo alle 18 presso la Sala ’900 del Polo del ’900, in Via del Carmine 14 a Torino, il giornalista Alessandro Milan presenterà il suo ultimo libro: «I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia».

Volume che «parla di antifascismo e restituisce ai lettori una pagina importante della Resistenza milanese».

All’evento, ricorda il comunicato stampa del Museo diffuso della Resistenza è affiancato il racconto degli anni di guerra nel capoluogo piemontese e della Resistenza torinese «offerto ai visitatori dalla narrazione viva e coinvolgente dell’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle Leggi razziali alla Costituzione”, tramite le voci e i volti dei testimoni; le immagini e i documenti di archivio, la valorizzazione e il presidio dei luoghi cittadini della Memoria antifascista torinese e - non ultimo, si legge ancora - il coordinamento e la realizzazione (da ben otto anni) del progetto “Pietre d’inciampo Torino”».

Alessandro Milan da oltre vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione “Wondy Sono Io” (wondysonoio.it), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza.

Interesse geografico: