Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il Signore risponde al nostro grido di aiuto

Un giorno una parola – commento a Giona 2, 3

Io ho gridato al Signore, dal fondo della mia angoscia, ed egli mi ha risposto
Giona 2, 3

Gesù disse: «Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque»
Luca 12, 7


La storia di Giona è molto conosciuta. Egli è profeta del Signore e riceve l’incarico di predicare il giudizio divino nella città di Ninive, immagine emblematica del potere empio nella terra dei pagani.
Giona si ribella alla vocazione del Signore e fugge imbarcandosi su una nave per allontanarsi dal luogo della missione divina. Durante il viaggio una tempesta colpisce la nave e tutti i passeggeri rischiano la vita. Giona comprende che quel momento così tragico è causato dalla sua disobbedienza al Signore e, per salvare i marinai, si fa gettare in mare.

È significativo che Dietrich Bonhoeffer ravvisa nel profeta Giona, che si consegna volontariamente ai marinai pagani, l’incarnazione del coraggio morale dei resistenti al regime nazista degli anni ‘40.
Dio soccorre Giona: L’Eterno fece venire un grande pesce per inghiottire Giona. Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti (2, 1). In questa paradossale situazione ascoltiamo la preghiera di Giona.
Essa è formata da un primo atto: gridare a Dio. È voce di liberazione dopo aver rifiutato la missione del Signore. A seguire: la sua voce viene nella profondità della tragica sua esistenza. Infine, ecco che il Signore risponde al grido di Giona. Tre movimenti molto chiari presentati al tempo passato perché egli è testimone di una nuova speranza già offerta come dono di vita e libertà.

La storia di Giona proseguirà con l’accettazione della vocazione iniziale (portare a Ninive il giudizio di Dio) e si concluderà con la conversione di tutto il popolo di Ninive alla autorità del Signore. Cosa ci annuncia la storia di questo antico profeta? Io credo: la sua preghiera. Essa è testimonianza viva e perenne di come il Signore non abbandona i suoi credenti e offre il suo ascolto per aprire la via della libertà verso una vita ricolma di benedizioni.

Immagine: Double Vesica Pisces with Jonah son of Amitai, MixMedia di Carmela Tal Baron 2003 (Wikimedia)

Interesse geografico: