Lidia Poët e i diritti delle donne
09 febbraio 2023
In attesa della serie Netflix dedicata alla valdese, prima donna iscritta all'albo degli avvocati in Italia, Poët è protagonista degli “Incontri Culturali 2023” alla Scuola Latina di Pomaretto, con la presentazione di due libri
In attesa della pubblicazione della serie Tv Netflix a lei dedicata , Lidia Poët è protagonista degli “Incontri Culturali 2023” alla Scuola Latina di Pomaretto, con la presentazione di due libri.
Mentre proseguono i corsi di francese e di inglese e le attività degli Sportelli linguistici del francese e dell’occitano, alla scuola Latina di Pomaretto iniziano anche gli Incontri Culturali 2023; è infatti in programma per venerdì 10 febbraio, in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese, il primo dei sei appuntamenti di questo nuovo ciclo, con la presentazione dei libri dedicati all’avvocata. Lidia Poët. Una donna moderna - Dalla toga negata al cammino femminile nelle professioni giuridiche di Clara Bounous (LAReditore, 2022) e Lidia Poët - Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile, di Cristina Ricci (LAReditore - Graphot, 2022) che ci ricordano la straordinaria figura della prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia.
Poët diede importanti contributi per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario e partecipò attivamente alla realizzazione del programma del Primo Congresso delle donne italiane, tenutosi a Roma nel 1908.
La serata si terrà alle 20,45 presso la sala Incontri Teofilo G. Pons della Scuola Latina. L’ingresso è libero.
Qui di seguito l'intervista all'autrice Clara Bounous:
Ascolta "Lidia Poët e i diritti delle donne" su Spreaker.