Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Trasformare il maschile

Per una nuova cultura delle relazioni - uomini in cammino e liberi dalla violenza

«Trasformare il maschile per una nuova cultura delle relazioni», questa la frase sullo striscione di Liberi dalla violenza e Uomini in cammino. Ed è proprio di questo che abbiamo parlato con Beppe Pavan, presidente di Liberi dalla violenza, associazione e centro di ascolto del disagio maschile, e fondatore di Uomini in cammino, gruppo di autocoscienza.

Liberi dalla violenza accompagna gli uomini autori di violenza in un percorso per cambiare il loro modo di vivere le relazioni e realizza anche iniziative di informazione e sensibilizzazione, ad esempio nelle scuole, per promuovere la cultura della parità di genere e l’educazione socio-affettiva. Uomini in cammino invece è un gruppo di autocoscienza di uomini adulti che si ritrovano per raccontarsi, condividere dubbi ed esperienze, ascoltarsi e sostenersi e trasformare il maschile sempre con l’obiettivo di creare un nuovo modo di vivere le relazioni. 

In questa intervista Beppe Pavan ci ha spiegato qual è il loro obiettivo, come funzionano il gruppo e il centro di ascolto e ci ha raccontato qual è il percorso che intraprendono gli uomini che decidono di rivolgersi all’associazione.

Ascolta "Trasformare il maschile per una nuova cultura delle relazioni" su Spreaker.

Interesse geografico: