Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Rendere visibile l’amore invisibile di Dio

Nel suo messaggio di Natale, il presidente della Federazione luterana mondiale rivolge l’invito a vedere Dio riflesso nel volto del bambino adagiato nella mangiatoia

Nel suo messaggio natalizio, il presidente della Federazione luterana mondiale (Flm), l’arcivescovo dottor Panti Filibus Musa, invita i cristiani di tutto il mondo a considerare «la sorprendente verità» che di fronte a un neonato a Betlemme, «possiamo vedere il immagine di Dio» e la sua «incessante relazione d’amore» per tutto il creato.

Riflettendo sulle parole della lettera dell’apostolo Paolo ai Colossesi, «Cristo è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di tutta la creazione», il leader della Flm nota che per molte persone il presepe, con animali, pastori e angeli che accolgono la nascita del figlio di Maria, è tra «i nostri primi e più bei ricordi di apprendimento della nostra fede».

Ma se riflettiamo più a fondo sull’incarnazione, chiede Musa, «siamo in grado di vedere, nel volto di quel piccolo bambino, l’immagine del Dio invisibile?». E aggiunge: «Perché il creatore del nostro universo ha scelto questa semplice famiglia e questa umile stalla come scenario di un evento che avrebbe cambiato il corso della storia?».

Il messaggio straordinario del Natale, afferma l’arcivescovo Musa, «è che attraverso la nascita e la vita terrena di Cristo, possiamo vedere l’immagine di Dio, perfettamente riflessa nel suo Figlio diletto». La scelta di una famiglia umile «in un angolo insignificante dell’impero romano», aggiunge, è un indicatore del modo in cui il modello di leadership diaconale di Gesù capovolgerà «i nostri modelli terreni di potere e autorità».

Il presidente della Flm conclude il suo messaggio ricordando che «anche noi siamo creati a immagine di Dio e che l’amore invisibile del Dio Uno e Trino è reso visibile in e attraverso di noi».

Interesse geografico: