Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Nell'anniversario della Notte dei Cristalli scritte antisemite alla sinagoga di Trieste

«Vergogna a chi ha compiuto questo gesto. Non si può definire una "bravata", ma un crimine da perseguire» commenta il pastore della chiese valdesi e metodiste triestine

Scritte antisemite all'esterno della sinagoga di Trieste. La frase «Gli ebrei sono i novi razzisti e fascisti» è stata scritta con lo spray nella notte fra il 9 e il 10 novembre tra le porte d'accesso presenti in via Gaetano Donizetti.

Il vandalismo è stato compiuto a 84 anni esatti dalla “Notte dei cristalli” nella Germania nazista, con l'attacco fisico e indiscriminato contro gli ebrei tedeschi. Quel giorno furono danneggiati 520 luoghi di culto, oltre 7.500 negozi, migliaia di abitazioni, cimiteri e luoghi di aggregazioni ebraici. Almeno 30mila ebrei furono arrestati e condotti nei campi di concentramento. Sul posto la Digos indaga per identificare gli autori del gesto. 

«Vergogna a chi ha compiuto questo gesto. Non si può definire una "bravata", ma un crimine da perseguire. Solidarietà totale della chiesa metodista e della chiesa valdese di Trieste agli amici e alle amiche della Comunità ebraica» ha twittato il pastore di Trieste Peter Ciaccio.

«Ci sembra strano che con un clima politico che incolpa, accusa e abbandona i migranti, gli stranieri, i deboli, che irride i disturbi alimentari e le fragilità, oggi sulla Sinagoga di Trieste sia comparsa questa ignobile scritta? Viviamo un tempo buio, e non è solo l’autunno. Chi semina vento, raccoglie tempesta. Ed è peggio per tutti/e».  ha scritto sul suo profilo Facebook la segretaria provinciale del Partito Democratico Caterina Conti.

Interesse geografico: