Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Archimede Bertolino, da Agape all'impegno contro la lebbra

Pastore amato dalle chiese che ha servito, ci ha lasciati due giorni fa a 94 anni

Martedì 8 novembre è mancato a Terni, città dove risiedeva dopo l’emeritazione avvenuta nel 1998, il pastore Archimede Bertolino. Aveva compiuto 94 anni nel luglio scorso.

Nato a Grotte, in provincia di Agrigento, aveva iniziato il suo ministero per la Chiesa valdese nel 1957, svolgendo un anno di servizio a Trieste. Poi un incarico duraturo a Ferentino, alla cui cura, nel 1960, si aggiungerà quella della vicina Colleferro (intanto arriverà la consacrazione a pastore nel 1968). Vi resterà fino al 1970, anno che lo vedrà invece eletto dalla chiesa autonoma di Palermo – via Spezio. Seguirà un analogo incarico alla chiesa valdese di San Secondo di Pinerolo (1984-1993). Dal 1994 aveva tenuto a cura della chiesa metodista di Terni.

Dell’opera di Archimede Bertolino vanno ricordati però anche l’impegno attivo per la costruzione e i primi anni di attività del centro ecumenico Agape, e la lunga militanza nella “Missione evangelica contro la lebbra”, istituzione impegnata a portare speranza e sollievo fisico e sociale alle persone ammalate: un’attività che lo portò a percorrere molti paesi nel mondo. Della Missione è stato a lungo segretario per l’Italia.

La chiesa tutta è riconoscente al Signore per aver potuto valersi di questo Suo ministro, che lascia un grande ricordo nelle comunità che ha avuto la gioia di poter servire.

 

 

Interesse geografico: