Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dalle valli valdesi alla famiglia Olivetti

Domani 6 ottobre nella città eporediese si parlerà dei legami fra la storica famiglia e la Chiesa valdese

Giovedì 6 ottobre alle ore 20.30, nella sala santa Marta di Ivrea, si parlerà dei legami tra la storica famiglia Olivetti e la chiesa valdese. La famiglia Olivetti, infatti, aveva origini sia ebraiche che valdesi.

Camillo Olivetti, il fondatore della Società macchine per scrivere, era ebreo e sposò Luisa Revel, valdese, il cui padre fu il primo pastore di Ivrea, Daniele Revel, originario di Torre Pellice.

Le vicende storiche si intrecciano con quelle dell’appartenenza religiosa e quelle personali. Dalle lotte partigiane, agli ideali di comunità, ai legami con altri personaggi importanti nella storia della chiesa valdese e nella lotta al nazifascismo, come Willy Jervis. 

La predicatrice locale Erica Sfredda, che interverrà durante la serata, spiega: «La famiglia Olivetti non frequentava gli ambiti di chiesa, ma è indubbio che ebbe un’influenza importante nel pensiero di Luisa Revel, anche nell’attività industriale. Una storia che, anche se in modo indiretto, è molto legata alla vicenda valdese eporediese»

La stessa chiesa valdese ad Ivrea, costruita nel 1970, sorge su un terreno che fu donato dalla famiglia Olivetti alla Tavola Valdese.

L'evento è organizzato dalla Chiesa Valdese di Ivrea, con il patrocinio del Comune.

Qui potete ascoltare l'intervista alla predicatrice locale Erica Sfredda

Ascolta "Dalle Valli Valdesi alla famiglia Olivetti" su Spreaker.

Interesse geografico: