Il Tempo del Creato finisce, la voce della creazione continua a parlare
28 settembre 2022
Il 4 ottobre è previsto l’evento online ufficiale di chiusura del periodo liturgico mondiale. In questo articolo, il link per partecipare e una selezione di contributi e approfondimenti
Si avvia verso la sua conclusione il Tempo del Creato 2022. Questo periodo liturgico si celebra in tutto il mondo dal 1° settembre al 4 ottobre. La sua storia prende le mosse dalla liturgia ortodossa, nel 1989. Passa per le celebrazioni promosse dalle Assemblee ecumeniche di Graz nel 1997 e Sibiu nel 2007. Si amplia ulteriormente a livello mondiale, nel 2008 quando il comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) invita le chiese a osservare il Tempo del creato. Ancora dopo, nel 2015, il papa istituisce il 1° settembre come Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato per la chiesa cattolica.
Il Tempo del Creato 2022, dal tema “Ascolta la voce del Creato”, si chiude il 4 ottobre con un evento online organizzato dal Comitato giovanile ecumenico. La diretta è prevista contemporaneamente da Ecuador, New York, Buenos Aires, Brasilia, Roma, Madrid e Nairobi (dettagli più sotto).
Il Tempo del Creato finisce, ma la voce della creazione continua a parlare. È per questo che le chiese continuano a mettere a disposizione i materiali liturgici, promuovono iniziative di sensibilizzazione e divulgano buone pratiche per la tutela dell’ambiente. Queste buone pratiche, così come le liturgie, possono essere attuate sempre, nel quotidiano, sia a livello individuale che comunitario.
Per consultare tutti gli approfondimenti NEV sul Tempo del Creato, clicca QUI.
In particolare, segnaliamo i contributi della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Come usare bene l’acqua ed evitare gli sprechi: video giovani GLAM per l’acqua.
Lo speciale GLAM su acqua, siccità e dintorni
Acqua e dintorni – INTRODUZIONE di Maria Elena Lacquaniti
Le politiche agricole dall’adattamento alla sostenibilità di Antonella Visintin
L’insostenibilità dei consumi e degli sprechi di Annette Brünger
Siccità, attività umane e peso demografico: il ruolo della politica, il ruolo delle persone di Teresa Isenburg
Emergenza idrica di Pierpaolo Nunzio
Dossier GLAM sull’empatia
“Empatia. L’ascolto, il dubbio, la misericordia”. Spunti omiletici, meditazioni, liturgie, materiali ed approfondimenti a disposizione di tutte le persone interessate.
A livello mondiale
Evento di chiusura del Tempo del Creato 2022. Evento di chiusura del Tempo del Creato 2022. Con Priyanka Gupta, Comunione mondiale di chiese riformate (WCRC-CMCR). Bino Makhalanyane (Green Anglicans). Cristian Camargo (illustratore e muralist per la pace). Suzana Moreira (Movimento Laudato Si’).
4 ottobre – ore 17 (Roma / Madrid). Zoom
Appello dei Leader religiosi all’Assemblea Generale ONU. “Il tempo sta per scadere”
Tutti gli eventi mondiali ufficiali
Altre risorse
Due nuovi inni per il Tempo del Creato
Blog della Rete per l’Ambiente della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). “Fede fa futuro”, materiali in italiano e tedesco per diventare… “Eco-famiglie”