Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Battuta antisemita, imbarazzo in sinagoga

A Genova l’assessore comunale Lorenza Rosso ha raccontato una “storiella” che recuperava un luogo comune della propaganda antisemita

Come racconta il sito di informazione dell'Ucei, l'Unione delle comunità ebraiche italiane ieri si sono vissuti «Momenti di imbarazzo nella sinagoga di Genova dove l’assessore comunale Lorenza Rosso, intervenuta in occasione delle celebrazioni della Giornata Europea della Cultura Ebraica, ha raccontato una “storiella” che recuperava un luogo comune della propaganda antisemita.

Molte le reazioni e richieste di farsi da parte pervenute da esponenti politici. “Battuta antisemita, bufera sull’assessora”, titola Repubblica nelle proprie pagine locali. Intervistata dal Secolo XIX, l’assessore sostiene: “Non è stato e non voleva essere affatto un affronto”.

La presidente della Comunità ebraica genovese Raffaella Petraroli, commentando l’accaduto, si è detta “stupita dal basso livello culturale dell’intervento”. Dell’argomento si parla anche sulla Stampa: “Se, presentando la Giornata della cultura ebraica, un funzionario pubblico ricorre alla ‘storiella’ degli ebrei dotati di un grosso naso per approfittare dell’aria gratis siamo parecchio oltre gli stereotipi razzisti”».

 

Interesse geografico: