Illuminismo e cristianesimo nell’Europa del Settecento
30 agosto 2022
Da venerdì 2 settembre al via il convegno della Società di studi valdesi dedicato al secolo dei lumi e al rapporto con la fede. Il 4 settembre invece giornata dedicata al pastore Pierre Geymet che di quel tempo fu grande protagonista
“Pierre Geymet – Pastore valdese e uomo di governo” è il titolo della giornata di studio organizzata nei locali del Circolo Sociale in via Duomo a Pinerolo (To), per domenica 4 settembre.
Una giornata che si inserisce nel percorso di studio dedicato all’Illuminismo e al cristianesimo nell’Europa del Settecento, che è il tema dell’annuale Convegno della Società di Studi Valdesi, che si terrà il 2 e il 3 settembre a Torre Pellice.
La giornata di Pierre Geymet è organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, Società di Studi Valdesi, Città di Pinerolo, Società Storica Pinerolese e Italia Nostra.
Il pastore emerito Giuseppe Platone, membro della Società di Studi Valdesi ci racconta chi fu il pastore Pierre Geymet, grande uomo di politica e governo, contestualizzandolo nel suo periodo storico di grande fermento e attività.
Qui il programma invece della Società di Studi valdesi dal titolo "Illuminismo e cristianesimo nell’Europa del Settecento":
“Se non mi fate parlare di religione e di politica, preferisco tacere” (Denis Diderot)
Il Convegno storico del 2022 intende affrontare due dimensioni culturali, sociali, politiche, quali illuminismo e cristianesimo, fondative della memoria collettiva, che richiamano temi di grande interesse per la storiografia internazionale e per la cultura politica del nostro tempo. Se illuminismo e cristianesimo sono termini evocativi di una radicale dicotomia, è anche vero che l'Europa, in cui veniva delineandosi un processo di laicizzazione e di secolarizzazione, era ancora un'Europa cristiana e che, a dispetto di facili schematismi, gli intrecci, gli scambi e non solo i conflitti tra la cultura dei Lumi e la cultura religiosa furono intensi e fecondi per tutto il XVIII secolo.
Il cristianesimo nelle sue diverse realtà confessionali, cattolica e protestanti, le minoranze di cristiani dissidenti e senza chiese, la nuova presenza dell’ebraismo, la storia dell’ateismo nella cultura dei moderni forniscono la traccia di una discussione su orientamenti e metodi della ricerca storica che si intende promuovere con il Convegno.
Programma
Venerdì 2 settembre
9.00-9.30 - Accoglienza dei partecipanti
9.30-11.00 - Presentazione da parte dei borsisti delle loro ricerche
11.00-11.30 - Pausa caffè
11.30 - 12.30 - Discussione
14.00-15.30 - Presentazione da parte dei borsisti delle loro ricerche e discussione
Apertura del Convegno Storico
16.00-17.45
Stefano Brogi - Illuminismo, ateismo.
Riccarda Suitner - Illuminismo e stregoneria. Protestanti e cattolici di fronte al "disincanto del mondo".
Discussione
Visita guidata alla mostra “Le Bibbie dei valdesi” presso il Museo valdese
Sabato 3 settembre
9.30-11.00
Maria Cristina Pitassi - Teologia, filosofia ed echi illuministici nella Ginevra del Settecento.
Jacopo Agnesina - Il Calvinismo ginevrino del '700 e la sua pericolosa frequentazione col deismo: l'emblematico caso di André-Robert Vaudenet fra teologia e senso comune.
11.00-11.30 - Pausa caffè
11.30-13.00
Roberto Levoni - I Valdesi, l’Olanda e il Comitato Vallone nel Settecento.
Discussione
14.30-16.30
Gian Paolo Romagnani - I valdesi e l’Illuminismo.
Marco Bettassa - Mercanti valdesi nell’Europa del ‘700
Martino Laurenti - La migrazione valdese degli anni trenta e il Comitato Vallone.
Discussione generale
17.00
Assemblea della Società di Studi Valdesi