Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Opere valdesi e metodiste, sempre più importanti per i loro territori

Pomeriggio di lavori sinodali dedicato all'analisi dello stato di salute delle opere sociali delle chiese valdesi e metodiste. Tanta voglia di ripartire e programmare

Il pomeriggio dei lavori del Sinodo valdese e metodista, in corso a Torre Pellice (To) fino al 26 agosto, è stato in larga parte dedicato all’analisi dello stato di salute delle opere che rispondono del loro operato proprio al Sinodo. Strutture che nei reciproci territori continuano a svolgere ruoli fondamentali di fornitrici di servizi, di stimoli, di formazione. Alcuni tratti sono comuni, nel bene e nel male: un forte desiderio di ripartenza, di programmazione, dopo due anni complicati soprattutto dalla pandemia e ora da un forte aumento dei costi vivi che incidono in maniera sempre più significativa sui bilanci (che vedono importanti quote dell'otto per mille valdese investiti), e una generale capacità di ripensarsi, di accettare nuove sfide, di rilanciare piuttosto che lavorare per difetto.

Ecco quindi che il Liceo Valdese di Torre Pellice (To), a seguito di anni di riflessioni e lanci di nuove proposte formative, potrà contare il prossimo anno su un significativo aumento di studenti iscritti. Ecco Ecumene a Velletri (Rm) che a seguito di importanti lavori di ristrutturazione, si propone al pubblico nazionale e estero con rinnovate capacità di accoglienza e acuta attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.  Il Centro diaconale La Noce di Palermo si rivela un punto di riferimento sempre più importante per la città siciliana, grazie ad un continuo rinnovo dei servizi sociali offerti, proposti grazie alla capacità di individuare nuove strade di accreditamento, di partecipazione a bandi, finanziamenti. Il Centro ecumenico Agape di Prali (To) guarda al domani con nuove idee, nuove proposte formative, forte anche del grande apporto che i volontari apportano alla vita del centro in termini di sostegno alle attività e partecipazione alla vita comunitaria (quest’anno almeno 50 volontari giunti dall’estero, anche dal Giappone). Anche il Servizio Cristiano di Riesi (Cl) si è rivelato in questi anni sempre più un luogo di riferimento formativo ed educativo per il territorio della provincia di Caltanissetta. Il Sinodo ha salutato la conclusione della lunga e importante direzione di Gianluca Fiusco al Servizio Cristiano. In attesa di una nuova direzione è la moderatora Alessandra Trotta ad assumere l’interim dell’istituto riesino. 

Nella foto il Servizio Cristiano di Riesi

Interesse geografico: