Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Diaconia valdese ha raccolto più di 12.000 euro per l'emergenza Ucraina

Grazie alle numerose donazioni a favore dell'associazione diaconale Living Hope della città di Odessa

 

Grazie alla generosità dimostrata da molte e molti donatori in questi mesi, la Diaconia Valdese CSD è riuscita a raccogliere 12.337,10 euro per sostenere Living Hope, una diaconia sorella con sede in Ucraina, ad Odessa.

Una delegazione della Diaconia Valdese CSD aveva avuto l’opportunità di visitare i centri gestiti dall’associazione alcuni anni fa, toccando con mano la serietà e l’impegno con cui questa organizzazione diaconale segue minori e famiglie disagiate, motivo per cui, non appena iniziata l’invasione da parte della Russia, la Diaconia Valdese CSD ha deciso subito di attivare una raccolta fondi a favore di Living Hope.

Pochi giorni dopo i primi scontri la responsabile del centro, Nicole Borisuk, di nazionalità tedesca, è riuscita  portare in salvo in Germania, nel suo paese natio, e in Lussemburgo un centinaio tra donne e bambini. Tra di loro, anche due adolescenti con gravi problematiche sanitarie che, giunti in Germania con le madri, i fratelli e le sorelle, hanno potuto proseguire i trattamenti medici necessari.

Parallelamente gli operatori che hanno seguito bambini e famiglie in Germania provvedono all’invio ad Odessa di beni di prima necessità. Qui Slavik Borisuk, marito di Nicole, provvede a distribuire quanto ricevuto a chi non può abbandonare la città.

La Diaconia Valdese CSD si unisce a tutto lo staff di Living Hope per ringraziare tutte e tutti coloro che hanno voluto contribuire al sostegno di questa piccola ma coraggiosa organizzazione diaconale.

Interesse geografico: