Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In Cristo, Dio ha capovolto ogni cosa

Un giorno una parola – commento a I Samuele 2, 7

Il Signore fa impoverire e fa arricchire, egli abbassa e innalza
I Samuele 2, 7

La vostra fede nel nostro Signore Gesù Cristo, il Signore della gloria, sia immune da favoritismi
Giacomo 2, 1

Todo cambia”, diceva una canzone di Mercedes Sosa. Tutto cambia, cambiano le stagioni, cambiano gli anni, cambiano i modi di pensare e cambia anche il pastore con il suo gregge. Sosa, però, cantava che soltanto il suo amore per il suo popolo non cambia. A volte, però, anche i nostri amori cambiano, cambiano le nostre fedeltà e cambia ogni cosa.  

E nello stesso tempo, nella nostra vita è vero anche il contrario: nulla cambia. Chi si arricchisce lo fa sempre a spesa di altri e chi si innalza lo fa abbassando gli altri. È una secolare legge umana, cambiano i paramenti, ma resta la sostanza. Sembra che nel mondo tutto cambia solo per i più poveri e per i più indifesi, mentre per i ricchi e i violenti vige la salda legge dell’immutabilità.

Ed è qui che Dio interviene e rompe le uova nel paniere. Il Dio che capovolge le cose! C’è una differenza tra cambiare e capovolgere. Lo sapeva bene Maria che nel suo canto, dopo la liberazione dall’Egitto, dice: «Cantate al Signore, perché è sommamente glorioso: ha precipitato in mare cavallo e cavaliere» (Es. 15, 21). E ancora meglio lo sapeva l’altra Maria, la madre di Gesù, che canta: «Egli ha operato potentemente con il suo braccio; ha disperso quelli che erano superbi nei pensieri del loro cuore; ha detronizzato i potenti, e ha innalzato gli umili; ha colmato di beni gli affamati, e ha rimandato a mani vuote i ricchi» (Lc 1, 51-53).

Qui non si tratta di un puro gioco tra cambiamento e immobilità, ma di un vero e proprio capovolgimento. Gli ultimi sono primi, i peccatori sono salvati, le prostitute entrano per prime nel regno di Dio e il crocifisso è il salvatore. Sì, è proprio sulla croce che il Grande Capovolgimento viene celebrato in terra e in cielo! In Cristo, Dio ha capovolto ogni cosa.

Interesse geografico: