Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Una giornata comunitaria alla chiesa battista di Centocelle, Roma

Giovedì 2 giugno la Consulta delle Chiese Evangeliche del territorio romano propone un momento di incontro e condivisione

La Consulta delle Chiese Evangeliche di Roma organizza una giornata di riflessione intorno alla Pentecoste per il prossimo giovedì 2 giugno.
La Consulta è un’associazione senza fini di lucro costituita il 9 aprile 2015 grazie alla volontà delle chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste, luterane e della comunità evangelica francofona di Roma. Il suo scopo è mettere le comunità in rete per permettere agli evangelici della capitale di conoscersi, di informarsi reciprocamente sulle varie attività e iniziative, di collaborare su progetti comuni.

Fabio Perroni, membro della chiesa metodista di Roma e segretario e tesoriere della Consulta, spiega che «La Consulta, formata da 12 chiese romane, è una realtà viva che cerca di mettere in rete le comunità e i membri di chiesa e offre dei servizi di diaconia».

Una collaborazione attiva, quindi, in alcuni ambiti di lavoro e di intervento che sono condivisi dalle varie chiese. «Sono due i filoni che possiamo evidenziare: l’aspetto diaconale e di testimonianza sul territorio romano» conferma Perroni. 

La Commissione Migranti e Rifugiati agisce con interventi mirati nel campo educativo, culturale e di integrazione e offre sostegno all’inclusione sociale dei cittadini stranieri, mentre la Commissione Lavoro cerca di strutturare percorsi di orientamento individuale per i lavoratori disoccupati e sottoccupati. 
«Il nostro sportello di Ascolto raccoglie le richieste in vari ambiti, dagli aspetti legali alla ricerca di alloggio. Mentre la testimonianza si concretizza in alcuni eventi che abbiamo realizzato e stiamo cercando di riprendere a fare, pandemia permettendo. Non solo per mettere in rete le nostre comunità, ma anche per dare una testimonianza alla città di Roma della presenza evangelica. In ambito ecumenico il percorso è agli inizi: abbiamo partecipato alla Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani e ad altre piccole esperienze interreligiose».

Uno di questi momenti di testimonianza sul territorio sarà proprio giovedì 2 giugno, un primo incontro post-pandemia che si svolgerà alla chiesa battista di Centocelle, in via delle Spighe 8. Una giornata in cui si alterneranno momenti di preghiera e informazione, con l’accompagnamento musicale di cori e attività pensate per bambini e ragazzi. 

Il programma prevede alle 11 il culto, cui seguirà un pranzo comunitario e nel pomeriggio un incontro per confrontarsi sulle diverse iniziative che le chiese di Roma stanno mettendo in atto per l’accoglienza e la solidarietà verso i profughi ucraini, con la presenza di Alessandra Cominetti della Diaconia Valdese.

 

Nella foto la Chiesa battista di Centocelle, Roma

Interesse geografico: