Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Siamo parte del popolo di Dio

Un giorno una parola – commento a Salmo 106, 4

O Signore, ricordati di me, quando usi benevolenza verso il tuo popolo; visitami quando lo salverai 
Salmo 106, 4

A ciascuno di noi la grazia è stata data secondo la misura del dono di Cristo
Efesini 4, 7

Il singolo e il popolo, il singolo e il gruppo, un tema di grande rilevanza per la nostra vita. Nel Salmo 106 è l’unico versetto formulato al singolare. Qualche manoscritto, infatti, lo corregge nel plurale: ricordati di noi, visita noi. Il tema rimane sempre lo stesso: il rapporto tra il singolo (o i singoli tutti) con l’insieme del popolo. Questo popolo, come poi anche la chiesa, non è semplicemente la somma di tutti i singoli individui. È sempre il suo popolo e rimane sempre la sua chiesa, e non la nostra chiesa e il nostro popolo. Ma il popolo eletto, la chiesa eletta dal Signore. Soltanto il Signore conosce i suoi. Ricordando e visitando i suoi.

Il Signore usa benevolenza e salva, non i singoli, uno per uno, ma il suo popolo. La preghiera non è che Dio mi contatti quando credo di essere bravo e buono, cioè nel momento e nello stato creduti migliori della mia vita. Perché questi non sono altro che le mie pie illusioni. La preghiera è che mi coinvolga, mi renda partecipe del suo usare benevolenza, del suo salvare, e non della sua ira e del suo castigo che avremmo tutti quanti più che meritati, come canta l’intero Salmo.

Del suo amato popolo facciamo parte, singolarmente e individualmente, perché il Signore Gesù si è ricordato di noi e ci ha visitati. A cominciare dalla fanciulla Maria visitata alla nascita, fino al ladrone ricordato alla croce. Nel ricordo e nella visita della parola evangelica diventiamo parte della sua storia di benevolenza e salvezza con il suo popolo, malgrado il nostro stato e il momento storico piuttosto da dimenticare.   

Interesse geografico: