
L’agenda della settimana: 31 maggio - 7 giugno
31 maggio 2022
Gli appuntamenti nelle chiese e non solo. Tra questi, la partecipazione della chiesa valdese di Torino al Festival dell’economia e un convegno sull’”educazione alla pace” promosso dal Centro evangelico di cultura di Sondrio
Giovedì 2 giugno
Torino – La diaconia della chiesa valdese di Torino organizza un evento in piazza Carlo Alberto alle 16,30 nell’ambito del Festival dell’economia. Si parlerà del progetto “Comunità nutriente” (ne avevamo scritto in questo articolo). Interverranno la pastora Maria Bonafede e Alberto Torchio, coordinatore della Commissione Diaconia.
Venerdì 3 giugno (prosegue sabato 4 e domenica 5)
Guardia Piemontese: Festival delle Riforme culturali. Pensiero, linguaggio e diversità linguistico-culturale per curare le malattie globali contemporanee. Oggi Convegno "Libertà e cura delle parole: il ruolo delle lingue madri, il ruolo delle madri e delle donne nella trasmissione dei saperi e dei valori". Partecipano 4 istituti scolastici del territorio e viene presentata la mostra "Libertà e cura delle parole" nel rinnovato Museo valdese Multimediale
Sabato 4 giugno
Gorizia – Alla chiesa evangelica metodista (v. Diaz 18/a) alle 19,30 concerto del duo sax e chitarra con Enrica Birsa e Mauro Pestel «C’era una volta.... impressioni sonore tra XX e XXI secolo», con musiche di Paul Demillac, Giorgio Signorile, Giorgio Tortora, Giorgio Di Marino, Ennio Morricone.
Sondrio – A sessant’anni dall’estensione dell’obbligo scolastico a otto anni e a settant’anni dalla morte di Maria Montessori, il Centro evangelico di cultura di Sondrio propone un convegno di approfondimento sul tema «Educazione alla pace» con Milena Piscozzo (dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa), Gianpaolo Bovio (dirigente scolastico di IC Arcadia), Elisabetta Nigris (professore ordinario presso l’Università di Milano Bicocca), Antonella Binago (docente e formatrice Montessori) e il dirigente scolastico di Sondrio Fabio Molinari. L’appuntamento è dalle 9,30 alla Sala Besta, concessa dalla Banca Popolare di Sondrio, in piazza Giuseppe Garibaldi.