Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Nessuno si salva da solo

Tra Clavière e Monginevro: storia dei pericoli affrontati dai migranti e di solidarietà

Il Circolo Artistico Fa+, con il sostegno del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana e il patrocinio del comune di Torre Pellice, organizza la proiezione di The Milky Way – Nessuno si salva da solo, con regia di Luigi D’Alife (SMK Factory 2020), domenica 23 gennaio, alle 16,45, Teatro del Forte, via al Forte 3 a Torre Pellice.

Inverno.... Di giorno, le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico "La Via Lattea"; di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia.

The Milky Way è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, di oggi e di ieri, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna, nella consapevolezza che – qui come in mare – nessuno si lascia da solo.

Il film ha ottenuto il Patrocinio di Amnesty International Italia ed è stato realizzato con una campagna di crowdfundingche ha coinvolto 450 donatori.

Interesse geografico: